39

BARCA FUNERARIA

€ 4.000 / 6.000
Stima

BARCA FUNERARIA

In legno policromo

H. massima 42 cm; lungh. 50 cm

Egitto, Medio Regno, 1939 - 1850 a.C.

 

Modello di imbarcazione funeraria a vela. Il reperto, completo di tutte le sue parti primarie, è in legno modellato e intagliato, inoltre presenta ancora tracce di policromia. Si compone di scafo con decorazioni lineari bianche e brune e fori di innesto che permettono ai vari elementi mobili e personaggi di fissarsi allo scafo. E' presente una struttura mobile coperta (cabina) con sotto di essa un individuo, verosimilmente la rappresentazione del defunto stesso, circondato da vari rematori  inginocchiati  (sei in totale) che simulano il movimento della remata. A prua vi è un soggetto isolato identificabile come il capitano dell'imbarcazione, mentre a poppa è presente il timoniere. Ancora conservato l'albero maestro disposto centralmente e dotato di vela arrotolata che poggia orizzontalmente su un ulteriore supporto mobile.

Tali modelli venivano posti all'interno delle sepolture e vennero prodotti soprattutto durante il periodo del Medio Regno. Simboleggiavano il trasporto dell'anima del defunto dal mondo dei vivi al mondo dei morti.

Cfr.: per stringenti confronti tipologici vedasi ad esempio quella custodita presso il Louvre di Parigi (n. inventario E 284; N 1616).

 

 

Provenienza

Studio Néret-Minet Aste, Parigi, 21 aprile 2001, lotto 38

Collezione privata