Michele Tosini, detto Michele di Ridolfo del Ghirlandaio
(Firenze, 1503 - 1577)
RITRATTO DI GIOVANE COME SAN SEBASTIANO
olio su tavola, cm 77,5x62
PORTRAIT OF A YOUNG MAN AS SAINT SEBASTIAN
oil on canvas, cm 77,5x62
Referenze fotografiche
Fototeca Federico Zeri, n. 83177
Autore di richiestissime Sacre Famiglie, più volte replicate; celebrato interprete di invenzioni michelangiolesche; raffinato seguace di Giorgio Vasari, Michele di Ridolfo fu anche un apprezzatissimo ritrattista, conteso dalle principali famiglie fiorentine.
Non c’è dubbio che anche il presente dipinto, apparentemente di soggetto religioso, appartenga in realtà al genere del ritratto e raffiguri, sotto le spoglie del martire cristiano, un giovane aristocratico di uguale nome.
Così, in ogni caso, fu archiviato da Federico Zeri che lo restituiva al pittore fiorentino con una nota manoscritta al retro della foto.
Evidente, nell’impostazione della figura, il ricordo del perduto San Sebastiano dipinto da Andrea del Sarto per l’omonima Compagnia, riletto però alla luce dei più aggiornati modelli di Agnolo Bronzino.
La cifra personalissima di Michele di Ridolfo si ritrova però nel visionario paesaggio “all’antica” dai toni fiammeggianti, quasi una sigla del pittore nello sfondo di tante Sacre Famiglie come dei suoi più celebri ritratti, come il cosiddetto Cacciatore di casa Antinori.