Artista veneto, inizi sec. XVII
EPISODIO BIBLICO CON MOSE
olio su tela, cm 116x169
Venetian painter, early 17th century
BIBLE SCENE
oil on canvas, cm 116x169
Il naturalismo con il quale sono dipinte le figure, calibrate tramite l’utilizzo di una luce radente, colloca il nostro artista tra le maestranze venete che a partire dagli anni Cinquanta del Seicento iniziarono a guardare alle novità riberesche portate in città dal napoletano Luca Giordano e dal genovese Giovan Battista Langetti.
La nascita della corrente pittorica dei tenebrosi parte dalla personale lettura che Giordano e Langetti fecero delle idee innovative sperimentate da Jusepe de Ribera, detto lo Spagnoletto (Xàtiva, 1591 – Napoli, 1652).
La sua visione del caravaggismo, mediata dalle esperienze veneziane e bolognesi, gli permise di creare delle composizioni nelle quali la luce divenne forza preponderante, capace di creare grande drammaticità tramite il suo contrapporsi all’ombra dello sfondo.
Il nostro dipinto sembra inquadrarsi perfettamente all’interno della cerchia di artisti che aderirono a questa nuova fase naturalistica che si sviluppò in quegli anni a Venezia, tra i quali si rammentano per importanza Antonio Zanchi e Johann Carl Loth.
La scena che è stata rappresentata ritrae Mosè con in mano le tavole della legge. I personaggi che lo circondano non sono facilmente identificabili, lasciando presupporre un suggerimento di qualche erudita dietro la creazione dell’opera.