Francis Harwood
(Inghilterra 1727 - Firenze 1783)
OLIVER CROMWELL
scultura in terracotta su base in marmo bianco su cui spicca un'aquila in terracotta policroma che regge uno stendardo su cui figura uno stemma papale, cm 69x55x24 complessivamente (base alt. cm 14)
Francis Harwood, Oliver Cromwell, terracotta
Bibliografia
Sandro Bellesi, Il busto in terracotta con il ritratto di Oliver Cromwell. Addenda al catalogo di Francis Harwood, in Bollettino della Accademia degli Euteleti della città di San Miniato al Tedesco, 2007, pp. 33-38 fig. 1
Il busto presenta un uomo di mezza età, dallo sguardo severo, rivolto idealmente verso un interlocutore, la fierezza del volto acuita da una corazza finemente cesellata, da un sobrio colletto allusivo a una camicia sottostante e da un panno drappeggiato sulle spalle. In base al confronto con altre realizzazioni scultoree oggi note è possibile riconoscere nella figura il ritratto di Oliver Cromwell, insigne condottiero e importante uomo di stato legato alla storia inglese. L’attribuzione allo scultore Francis Harwood spetta a Sandro Bellesi, basandosi soprattutto sul confronto con due marmi dedicati dallo scultore allo stesso personaggio, un busto già presso Cyril Humphris a Londra firmato e datato 1759 ed un’altra versione analoga, forse poco più tarda, conservata sempre a Londra, sculture con le quali – sempre secondo Bellesi - la nostra è da considerarsi il modello preliminare, mostrando la stessa sintassi descrittiva nella formulazione del volto, dei capelli, del colletto e dell' armatura, con qualche variante significativa nella disposizione del panneggio modificato nell'andamento delle pieghe e nella mancanza del nodo alla sommità della spalla sinistra.