Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

100

Carracci, Ludovico

€ 6.000 / 8.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

Carracci, Ludovico

(Bologna 1555 – 1619)

STUDIO PER SAN GIOVANNI BATTISTA INGINOCCHIATO E STUDI DI MANI

Matita rossa su carta vergellata con parte di filigrana “Scudo con lettera M” (cfr. Woodward, 321). mm 227x163.

Al recto nell’angolo inferiore destro antica annotazione inventariale a penna “N:142”.

 

Secondo Nicholas Turner, autore dell’attribuzione, la figura di questo giovane San Giovanni costituisce una prima idea per il dipinto Il Battesimo di Cristo, attribuito a Ludovico e presumibilmente realizzato nella metà degli anni Ottanta del Cinquecento, oggi presso la Bayerische Staatsgemäldesammlungen di Monaco di Baviera (Brogi, 10). Non stupisca che nel dipinto di Monaco è Cristo inginocchiato davanti al Battista; l’inversione della posizione rispetto al presente disegno rivela un approccio fluido e teatrale alla composizione, consueto nella scuola emiliana a partire da Parmigianino. Ludovico usava spostare i suoi modelli in esperimenti di mobile coreografia, come se una stessa figura fosse costruita come modello per più figure. Un secondo disegno, presso la Goldman Colection di Chicago (Turner, 83), in relazione al medesimo dipinto, ritrae in controparte la figura del Cristo inginocchiato; anche in questo caso può essere ipotizzato un secondo utilizzo del modello nella figura di Isacco del Sacrificio di Isacco della Pinacoteca Vaticana.

 

L’opera è accompagnata dalla scheda del Prof. Nicholas Turner datata 18 marzo 2014.

 

Lotto provvisto di attestato di libera circolazione.

Lot provided with export licence.