Dipinti Antichi e Dipinti del Secolo XIX

205

Galileo Chini

€ 3.500 / 4.500
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

Galileo Chini

(Firenze 1873 - 1956)

POR SAN MARIA. ROVINE DI FIRENZE

olio su compensato, cm 81x65

firmato in basso a destra

 

Bibliografia:

Galileo Chini, cat. della mostra (Firenze, 1967) a cura di P. Bernardini, Firenze 1967, fig. 9

Chini, i doni della vita e la fatica dell'esistenza, cat. della mostra (Montevarchi, 2002) a cura di P. Pacini, Montevarchi 2002, p. 81 n. 32

P. Pacini, Galileo Chini pittore e decoratore, Soncino 2002, p. 146 n. 25

Galileo Chini 1873-1956, cat. della mostra (Antella, 2003) a cura di P. Pacini, Firenze 2003 fig. a p. 48

Galileo Chini e la Toscana, cat della mostra (Viareggio, 2010) a cura di A. Belluomini Pucci, G. Borella, Milano 2010, p. 295 n. 78

 

Esposizioni:

Galileo Chini, Viareggio 2010

 

“Alla fine del secondo conflitto mondiale, Chini era stato invitato dal Comune di Firenze a documentare le distruzioni operate dai tedeschi nel cuore stesso della città, nelle adiacenze del Ponte Vecchio; ma tanto era l’amore che il pittore portava a questi luoghi, che quelle rovine, anziché assurgere a simboli spettrali di barbarie e di disumanità, erano state sentite come il simbolo stesso della coscienza storica e della resistenza dei fiorentini: Chini aveva fermato sulla tela torri vetuste e lacerti di palazzi che sono stati muti testimoni di stagioni molto tese ma anche di momenti gloriosi che hanno illuminato il mondo intero; i cieli limpidi e la primavera risorgente che si effondevano intorno a queste preziose reliquie storiche venivano, pertanto, a indicare una precisa volontà di rinascita e il rifiuto di ogni forma di barbarie.”

(in: P. Pacini, Gli ultimi anni: una tesa conclusione tra simbolismo ed espressionismo, in Galileo Chini, dipinti, decorazione, ceramica, teatro, illustrazione, cat. della mostra (Roma, 2006) a cura di F. Benzi e M. Margozzi, Milano 2006, p. 59.)