Giovanni Montini
(Firenze 1613-1673)
ALLEGORIA DELL’ASTRONOMIA
olio su tela, cm 83,5 x 64
Il dipinto è corredato da parere scritto di Sandro Bellesi, Prato, 11 marzo 2013, di cui si riportano di seguito le parti salienti:
“(..) Nata a pendant di un dipinto con Mercurio di Vincenzo Dandini, proveniente dalla stessa collezione, la tela presenta caratteri stilistici e tipologici particolari che consentono di poterla assegnare, senza margini di dubbio, al pennello di Giovanni Montini.
Educato fin da giovane età allo studio della pittura nell’atelier di Jacopo Vignali, Montini, nato nel capoluogo toscano nel 1613, dette inizio, dopo una lunga collaborazione con il maestro, a una prolifica attività indipendente intorno alla metà degli anni trenta, periodo segnato dall’apertura di una bottega in via dei Cenni e dall’immatricolazione all’Accademia del Disegno. Da questo tempo molte risultano le commissioni allogate all’artista, che nel corso della sua vita rimase fedele interprete della lezione vignaliana. Autore di opere sacre e profane, Montini, che nel suo ultimo tempo di attività si accostò alla pittura morbida di Felice Ficherelli e Simone Pignoni, morì nel 1673 a Firenze, città nella quale il suo corpo fu inumato nella Santissima Annunziata (per il profilo biografico sull’artista e sull’elenco delle sue opere si veda Bellesi 2009, p. 205; con bibliografia precedente).
La forte dipendenza dallo stile di Jacopo Vignali e l’analitica definizione della figura e degli elementi di contorno inducono a collocare convincentemente l’opera tra la fine degli anni quaranta e l’inizio del decennio successivo, tempo segnato dalla realizzazione di vari dipinti affini al nostro esemplare, tra i quali appare doveroso menzionare, per la buona qualità esecutiva, la pala con l’Apparizione della Madonna e due sante a san Domenico Soriano nella Badia Fiesolana, del 1648, e Rebecca ed Eleazaro al pozzo nella collezione Luzzetti a Firenze, riferibile più o meno allo stesso tempo (per queste opere si veda Oliveti 2001-2002, figg. 188 e 197).
Bibliografia di riferimento: C. Oliveti, Contributo alla riscoperta di Giovanni Montini, in “Proporzioniâ€, Nuova Serie, II-III, 2001-2002; S. Bellesi, Catalogo dei pittori fiorentini del ‘600 e ‘700. Biografie e opere, I, Firenze 2009.