DIPINTI DAL XVI AL XX SECOLO

147

Noel Quintavalle (Noelqui)

€ 14.000 / 18.000
Stima
Valuta un'opera simile

Noel Quintavalle (Noelqui)

(Ferrara 1893 - Alassio 1975)

LE TRE GRAZIE

olio su tela, cm 124x148

firmato e datato "924" in basso a destra

 

Provenienza

Collezione privata, Milano

 

Noel Quintavalle, detto Noelqui, nasce a Ferrara il 23 dicembre 1893. Si diploma in architettura, ma in pittura è autodidatta.

Dopo essersi dato al divisionismo, e aver successivamente adottato una tecnica che congiunge il divisionismo con la velatura, sperimenta moltissimo e non è alieno dalle sintesi della pittura moderna.
Dopo aver preso parte alla guerra, come ufficiale degli alpini esordisce, nel 1918, alla Biennale di Brera. Da allora fino al 1927, espone ininterrottamente alle mostre nazionali e ad alcune internazionali, e nello stesso tempo prende attiva parte alla vita artistica, collaborando pure a riviste d'Arte e giornali.

E' per vari anni direttore della "Famiglia Artistica" di Milano e segretario della Camerata Artisti Combattenti d'Italia.

Svolge in quell'epoca anche intensa attività letteraria, pubblicando vari volumi (novelle, satire, memorie e liriche di guerra, fiabe illustrate per bimbi).

Di quel periodo sono anche le sue sculture e le xilografie.

Dal 1927 si allontana da ogni ambiente artistico e non espone più in mostre collettive.

Da allora, in completa solitudine, prepara le sue mostre personali che presenta periodicamente nelle maggiori città italiane ed alcune estere. Muore ad Alassio nel 1975.