Gerolamo Induno
(Milano 1825 - 1890)
SOLDATI AL PASSO DELLO STELVIO
olio su tela, cm 44,5x59,5
firmato in basso a sinistra
L'opera è registrata presso l'Archivio Generale delle Opere di Domenico e Gerolamo Induno presso lo Studio Manusardi, Milano. Dall'autentica della dottoressa Marina Manusardi è tratto il seguente testo:
"Il dipinto esaminato attribuito a Gerolamo Induno (olio su tela, cm 44,5x59,5) rappresenta Soldati al passo dello Stelvio e reca una firma, in basso a sinistra, che risulta autografa.
Gerolamo Induno, che fu attivo testimone e protagonista dell'epopea del nostro Risorgimento, partecipando alla campagna romana e alla guerra in Crimea, amò ricordare e illustrare numerose scene di vita militare e famose battaglie.
La tela in oggetto risulta essere una replica semplificata ed ingrandita di altre due versioni con lo stesso tema.
Le opere a cui ci si riferisce per i confronti, sono: Soldati allo Stelvio pubblicato in G. Nicodemi (1945) al n. 176, ove la descrizione del paesaggio e dei militari è molto precisa e attenta; in più, in primo piano, due figure di Signore a colloquio con i soldati, riempiono e ingentiliscono la scena.
La seconda opera con Soldati allo Stelvio fu esposta alla Mostra retrospettiva di Domenico e Gerolamo Induno al Castello Sforzesco di Milano nel 1933 con il n. 120, scena molto simile a quella del dipinto esaminato".
Marina Manusardi