DAS WERK VON GUSTAV KLIMT
Hugo Heller. Vienna 1918.
Serie completa di 50 tavole dalle opere di Gustav Klimt; realizzate
in collotipia, 10 delle quali stampate a colori con applicazioni di
foglia d’oro e d’argento con motivi in rilievo. Ciascuna tavola reca
in basso un diverso logo impresso a secco con applicazione di
foglia d’oro, espressamente ideato dallo stesso Klimt per indicare
ciascuna opera del portfolio. mm 475x455.
Scatola editoriale disegnata da Julius Dratva in falsa pelle di vitello
e dorso in tessuto, recante al piatto l’impressione in oro del nome
di Klimt in un motivo decorativo. mm 520x510.
L’edizione, stampata da K. K. Hof und Staastsdruckerei di Vienna,
comprende: le 50 tavole in folio, due fogli doppi di testo introduttivo
di Peter Altenberg ed Hermann Bahr, frontespizio, foglio
di giustificazione della tiratura e 5 fogli con l’indice dei contenuti
intercalati ogni 10 stampe.
Esemplare numero 40.
Tiratura:
35 esemplari numerati da I a XXXV – contenenti un disegno originale
di Klimt
35 esemplari nunmerati da XXXVI a LXX – contenenti la firma in
fac-simile di Klimt
230 esemplari numerati in numeri arabi nell’edizione ordinaria.
Tutte le tavole sono integre ed in ottimo stato di conservazione;
su alcune di esse marginali segni di polvere ai bordi.
Scatola editoriale in discreto stato di conservazione fatta eccezione
per qualche segno d’uso, nastri di chiusura sostituiti.
Questa rara edizione, ricca e monumentale, impreziosita di raffinati
espedienti grafici costituisce l’unica pubblicazione sull’opera
di Gustav Klimt realizzata durante la vita dell’artista e condotta
sotto la sua supervisione. La tecnica di stampa consentì una resa
stupefacente dei colori e dei toni delle opere, facendo anche
delle singole tavole ricercati oggetti di collezione; l’imperatore
Francesco Giuseppe fu il primo ad acquistare un portfolio, mentre
un altro compare nella collezione di Frank Lloyd Wright.
Della tiratura totale di 300 esemplari, molti non furono distribuiti
e probabilmente andarono dispersi, a causa del fallimento
dell’editore Heller e della morte di Klimt seguita a poca distanza
dalla pubblicazione. Molti altri esemplari furono smembrati per
vendere le singole tavole. Pertanto, la serie completa è di estrema
rarità.