GRANDE E RARA SCULTURA, CINA DINASTIA
MING, SEC. XVI
in bronzo dorato, raffigurante Vairocana maestosamente
assiso in dhyanasana, sulla suola dei piedi incisa la ruota della
trasmigrazione, le mani alzate nel dharmachakramudra,
la figura vestita con un elegante mantello drappeggiato
e aperto sul petto dove si intravede l’emblema “wan”
inciso, al di sopra di un Dhoti legato in vita con un fiocco,
gli orli del dhoti e del mantello, finemente cesellati con
un folto motivo floreale, il volto della divinità assorto in
un espressione di serena meditazione e affiancato dalle
grandi orecchie con orecchini pendenti a forma di fiore,
la testa decorata con fitti riccioli e sormontata da una
corona a cinque punte lavorata al traforo con piccoli
buddha assisi, la corona fermata sul retro con due bande
anch’esse elegantemente decorate con motivi geometrici
che ricadono sulle spalle della figura, alt. cm 50,5, poggiante
su base in legno alt. cm 13
A VERY RARE LARGE FINELY CAST GILT-BRONZE
FIGURE OF VAIROCANA MING DYNASTY, 16TH
CENTURY
Il presente bronzo è molto raro sia per la sua
grandezza che per la sua iconografia, infatti questa
divinità è raramente raffigurata con questo tipo
di “mudra” , anche se è il gesto che generalmente
si associa alla Vairocana, insieme all’abhisheka e
dharmadhatu mudra.
In questa scultura, come in altre raffigurazioni
di Vairocana di quest’epoca, si possono trovare
elementi decorativi sia della tradizione tibetana, che
cinese.
Vairocana è considerato il Buddha primordiale
e celestiale, rappresenta l’essenza e il corpo del
“Dharma”, (legge cosmica), del Buddha storico,
è anche visto come l’incarnazione del concetto
buddista della tradizione Mayana, del “Sunyata”,
(dottrina della vacuità).
Vairocana è di uno dei cinque Dhyani Buddha come
si evidenzia dalla corona a cinque punte presente
su questa scultura dove Vairocana risiede al centro
quando queste divinità sono ritratte insieme.
Un esempio molto più grande di Vairocana è
presente nella collezione del Royal Ontario Museum
col numero 9213130.