INTAGLIO, CINA, FINE DINASTIA QING, SEC. XIX
Corallo rosso, alt. cm 24,5, gr. 1965.
Poggiante su base in avorio intagliato, alt. cm 5,5
Importante ramo di corallo rosso finemente intagliato, raffigurante il tema di WangMuZhuShou (王母祝寿), che significa l’Anniversario Celeste della Regina Madre dell’Ovest.
La figura principale, Wangmu è abbigliata con una maestosa veste ed un’imponente acconciatura; tra le mani tiene un grande tralcio di peonie fiorite. Le figure secondarie sono vestite sontuosamente e tengono a loro volta fiori e lanterne con le quali accompagnano la Regina Madre. Al centro, in primo piano, vi è una divinità maschile in adorazione, inginocchiata per celebrare l’avvenimento; nella cinta della veste porta delle pesche, simbolo di lunga vita.
Il tema rappresentato è un omaggio alla religione taoista ed alla leggenda de ‘‘Il viaggio in Occidente’’ (西游记): tra le figure femminili più importanti troviamo la Regina Madre dell’Ovest, simbolo universale di lunga vita e di prosperità, nonché protettrice della vita matrimoniale.
Le prime notizie storiche sull’identità della divinità celeste risalgono alle iscrizioni oracolari su ossa databili alla dinastia Shang (1766-1122 B.C.), che descrivono pienamente questa figura nella fisionomia che nel suo status.
La Regina Madre dell’Ovest è solitamente rappresentata nel suo palazzo sul monte Kunlun, dove ospita e convoca tutte le divinità taoiste. Ella è venerata da tutti per l’animo puro e pieno di misericordia.
Il terzo giorno del terzo mese di ogni anno lunare, la Regina Madre celebra il suo anniversario di nascita con la famosa ‘’festa delle pesche’’, in occasione della quale convoca tutte le divinità per donare loro l’immortalità, per questo motivo questa figura è molto adorata e citata nelle leggende della civiltà orientale.
Questa leggendaria ed affascinante figura la ritroviamo anche in un intaglio in giada bianca al Victoria & Albert Museum, Londra, Gran Bretagna. Inv. n.VA07056.
王母祝寿珊瑚摆件,中国,晚清年间, 十九世纪
Provenienza
Collezione privata, Milano