Edmond Jean De Pury
(Neuchatel 1845 - Losanna 1911)
RITRATTO DI ALBA BRUNELLI, MOGLIE DEL PITTORE RIBLET
olio su tavola, cm 75x46
firmato e datato "1902" in basso a destra
Provenienza
Eredi Fernand Riblet
Collezione privata
Nato a Neuchâtel, figlio di Alphonse Louis, direttore della Cassa di risparmio, e di Uranie de Muralt, Edmond Jean De Pury fu pittore di genere, ritrattista, paesaggista e incisore.
Studiò pittura a Parigi nell'atelier di Charles Gleyre (1863-67) e alla scuola di Belle Arti (1868). Soggiornò in Italia e nel 1885 si stabilì a Venezia, dove trascorreva l'estate; durante la stagione invernale risiedeva invece a Neuchâtel. Espose ai Salon di Parigi del 1875, del 1881 (ottenendo una menzione) e del 1888. La sua opera comprende rappresentazioni della vita popolare nelle isole lagunari e ritratti di esponenti della società altolocata internazionale quali Pierre Loti, il barone Hans von Bülow e il principe Bojidar Karageorgevitch.
Tra queste sue frequentazioni De Pury incontrò il pittore fiorentino Fernand Riblet e sua moglie la nobildonna veneziana Alba Brunelli, modella prediletta del pittore fiorentina e compagna dei suoi numerosi viaggi e soggiorni in Palestina, Egitto, Algeria, Siria e Turchia.