UN SECOLO TRA COLLEZIONISMO E MERCATO ANTIQUARIO A FIRENZE

22

Attribuito ad Agostino Beltrano

€ 10.000 / 15.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

Attribuito ad Agostino Beltrano

(Napoli 1607-1656)

GIACOBBE LOTTA CON L’ANGELO; IL SOGNO DI GIACOBBE

olio su tela, cm 113x153

 

 

Inedito e fino ad oggi poco studiato, il dipinto qui offerto appare attribuibile ad Agostino Beltrano in virtù dei numerosi confronti con opere firmate e spesso datate dell’artista napoletano, peraltro quasi esclusivamente dedito, ai fini della committenza privata, alla raffigurazione di episodi dell’Antico Testamento ambientati nel paesaggio. Innegabile, a questo proposito, il legame con il paesismo romantico e scapigliato di Micco Spadaro che vediamo caratterizzare il nostro dipinto e ritroviamo ad esempio, con analoga partizione spaziale, nella coppia di storie vetero-testamentarie del Beltrano esposte alla mostra Civiltà del Seicento a Napoli (Napoli 1984, nn. 2.10 a-b, alle pagine 194-95 del catalogo).

Nella prima di esse, come nel caso del dipinto qui offerto, una quinta rocciosa isola in primo piano la figura di Mosè, in atto di accogliere le tavole della Legge; fronde luminose e disordinate introducono allo sfondo dove figurine di proporzioni minori inscenano l’episodio dell’adorazione del vitello d’oro.

Non diversamente, altre opere firmate degli anni Quaranta propongono in primo piano figure di proporzioni monumentali anche se di non grande formato, sottolineate nella posa e nei gesti da ampi panneggi in cui ricorrono costantemente le tonalità del rosso acceso e del giallo dorato: le stesse che nel nostro dipinto caratterizzano le figure di Giacobbe e del suo avversario celeste. Particolarmente raffinata, nel dipinto qui offerto, è appunto la gamma cromatica che anche nelle figure dello sfondo trapassa dai grigi rosati al giallo oro.