Firenze, 
mar 30 Maggio 2017
Asta Live 207
116

SCIARPA, GIANCARLO MONTEBELLO, IN ACCIAIO E ORO GIALLO

€ 7.000 / 10.000
Stima
Valuta un'opera simile

SCIARPA, GIANCARLO MONTEBELLO, IN ACCIAIO E ORO GIALLO

una di cinque esemplari diversi tra loro creati nel 1985 su design di Montebello per la collezione 'Ornamenti per Bradamanate', realizzata in maglia d'acciao decorata su entrambi i lati da paillettes in oro, alle estremità frange in catena a maglia sottile e boules pendenti in oro

 

Giancarlo Montebello, nato a Milano. Nel 1967 avvia con Teresa Pomodoro un laboratorio di metallurgia preziosa, quindi con la sigla GEM diviene editore di gioielli d’artista tra cui Sonia Delaunay, Lucio Fontana, Man Ray e Niki de Saint Phalle. Nel 1978 ha dato il via alla propria attività di designer e ha partecipato alla costituzione del dipartimento di oreficeria dell’Istituto Europeo di Design di Milano, collaborando poi con importanti aziende italiane ed estere. Espone per la prima volta i propri gioielli nel 1989 da Lorenz a Milano.

Con il lavoro della GEM Montebello è stato invitato alle mostre “The Italian Metamorphosis” al Guggenheim Museum di New York (1993) e “Jewelry in Europe and America: New Times, New Thinking”, tenutasi presso la Crafts Council Gallery di Londra (1996).