Arte Moderna e Contemporanea

Milano, 
lun 12 Giugno 2017
Asta Live 208
303

JEAN FAUTRIER

€ 6.000 / 8.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

JEAN FAUTRIER

(Parigi 1898 - Châtenay-Malabry 1964)71-JEAN FAUTRIER

NUDO FEMMINILE

inchiostro su carta cinese, cm 26x20

firmato

NUDO FEMMINILE

inchiostro su carta cinese, cm 26x20

firmato

NUDO FEMMINILE

inchiostro su carta cinese, cm 26x20

firmato

 

Il trittico è composto da tre disegni tratti dall’edizione de L'Alleluiah. Catechisme de Dianus di Georges Bataille edito da August Blaizot, Parigi nel 1947. Ogni volume era composto da 9 disegni e da 18 acquafarti.

(3)

 

Provenienza

Galleria Apollinaire, Milano

Collezione privata, Milano

L'Alleluiah di Georges Bataille (1897-1962), grande intellettuale francese, si presenta per certi versi, come un vero e proprio catechismo carnale. Tramite una serie di precetti amorosi, l'autore tenta, sotto il nome di Dianus, personaggio e pseudonimo che egli usa a più riprese, di delineare un doppio ritratto, senza velature, sul piacere e sul desiderio. Ogni parte, intitolata Fragment I[-IX], sembra essere una risposta che l'autore della Storia dell'occhio dà alle domande che gli avrebbe posto Diane Kotchoubey de Beauharnais (1918-1989), la sua seconda moglie, al momento del loro incontro. Jean Perdu, la firma che a volte compare in questa serie di disegni, è lo pseudonimo con cui l'artista aveva in precedenza firmato anche le illustrazioni per Madame Edwarda. Il testo verrà nuovamente rieditato lo stesso anno da K Éditeur (Alain Gheerbrant) senza illustrazioni.

Jean Fautrier, per l'edizione curata da August Blaizot a Parigi nel 1947, realizza quindi una serie di nove disegni e diciotto acquaforti. L'artista continua qui ad adottare una vena creativa molto liberale, che era già stata sua per le illustrazioni create per il precedente romanzo di Bataille, Madame Edwarda, pubblicato due anni prima dallo stesso editore. I suoi schizzi, quasi primitivi e di intenso vigore, fanno da contrappunti agli aforismi erotici di Georges Bataille, accompagnando il lettore nella scoperta delle pagine.

L'edizione de L'Alleluiah. Catechisme de Dianus, curata da georges Blaizot e Jean Fautrier, comprende 92 esemplari di cui un esemplare unico n. 1 con 9 disegni originali, una serie di illustrazioni incise all'acquaforte e 18 disegni serviti all'edizione; 8 esemplari numerati dal 2 al 9 con 9 disegni originali e una serie incisa all'acquaforrte; 20 esemplari dal 10 al 29 con 9 disegni originali e una serie incisa all'acquaforte; 50 esemplari dal 30 al 79 con 3 disegni origineli; 13 esemplari fuori commercio di cui 3 nominativi, contrassegnati da A a M.

 

"Ta nudité, belle, offerte, silencieuse, pressentiment d'un vide infini, est partie du ciel étoilé en ce qu'elle en dévoile l'infini - ce qui n'a pas la force de finir - ce qui, au-dessus de nos tetes, s'approfondit comme un miroir de la mort infinie."

 

Georges Bataille, L'Alleluiah. Catechisme de Dianus, p.39