(Tallone – Edizioni di pregio) LATINI, Brunetto. Il tesoretto. Il favolello. Coi tipi di William Caslon. Alpignano, nella stamperia di A. Tallone, 1967.
In 4to (332 x 210 mm). lx 165 [5] pp. Pieno marocchino testa di moro, dorso a 5 nervi e 6 scomparti, il secondo con tassello in marocchino ocra e titoli in nero, contropiatti riquadrati da marocchino e filetto dorato, doublures in seta moiré, custodia cartonata con profili in marocchino.
Esemplare n. 235 stampato su carta Ventura di Cernobbio, di una tiratura complessiva di 514 copie. Carattere Caslon corpo 16 per il testo e corpo 24 per l’introduzione “Brunetto in Dante” di Francesco Mazzoni. Testo a cura di Giovanni Pozzi, riprodotto dall’edizione Ricciardi del 1960 dei “Poeti del Duecento” curata da Gianfranco Contini. Il Tesoretto è un poema didascalico composto in volgare da Brunetto Latini nel XIII secolo con l’intento di costituire una vasta enciclopedia dello scibile. Il Favolello, anch’esso poema in versi settenari, è una “breve fiaba” sull'amicizia. Splendida edizione talloniana.