GILERA VL 500 SEI GIORNI (1934)
TELAIO N. 5701
MOTORE: MONOCILINDRICO
CILINDRATA: 498,76 CM3
POTENZA: 13,5 CV
Fondata a cavallo della prima guerra mondiale, la Gilera divenne presto una delle stelle del firmamento motociclistico italiano.
La 500VL era una motocicletta di alta qualità, caratterizzata dal motore monocilindrico verticale a valvole laterali. La sua affidabilità era tale che la VL veniva utilizzata nelle gare di regolarità – una specialità che avrebbe dato alla Gilera grandi soddisfazioni fino agli anni ’70.
In particolare nel 1930 Gilera ottenne il secondo posto alla Sei Giorni di Grenoble, e per questo fu deciso di mettere in commercio una versione ‘replica’ della VL. Da notare anche che la 500VL formò la base su cui venne sviluppata una delle Gilera classiche di maggior successo: la immortale Saturno.
La motocicletta offerta oggi è proprio una di queste “VL Sei Giorni” ed è stata prodotta nel 1934. Probabilmente in origine era dotata di sidecar, dato che una annotazione del 1952 sul libretto dice che può circolare anche a solo...
E’ stata completamente restaurata recentemente e si presenta in eccellenti condizioni.
Il motociclo è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporlo a un controllo prima della guida.