Firenze, 
mar 14 Novembre 2017
Asta Live 224
52

Francesco Graziani, detto Ciccio Napoletano

Offerta Libera
€ 5.000 / 7.000
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

λ

Francesco Graziani, detto Ciccio Napoletano       

(attivo a Napoli e a Roma nella seconda metà del XVII secolo)

SCONTRO DI CAVALIERI

PRIMA DELLA BATTAGLIA

coppia di dipinti ad olio su tela, cm 25,5x47      

al retro delle tele sono presenti i numeri 34 e 35 ripetuti anche sulla cornice        

(2)

 

Provenienza

Collezione privata

 

Bibliografia di riferimento

G. Sestieri, I pittori di battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo, Roma 1999, pp. 33 s., 94-97, 162, 360-371, 476, 662-663.

 

Nonostante siano esigui i dati certi riguardanti la formazione e la successiva attività di Francesco Graziani, detto Ciccio Napoletano, è noto dalle fonti che nell’ ultimo decennio del XVII secolo è pittore assai affermato presso la committenza romana soprattutto come battaglista.

Integrato nella tradizione della pittura di battaglia inaugurata a Napoli da Belisario Corenzio, si mostra in particolar modo suggestionato dall’esperienza di Micco Spadaro e Filippo napoletano, ravvivata dalle innovazioni di Courtois, accentuando inoltre le tendenze decorative dell’incipiente gusto rococò della scuola napoletana e romana.

La coppia qui offerta bene si inserisce nel nutrito catalogo a lui ricondotto, caratterizzato da numerose tele di piccolo formato, per le animate figurine che grazie al loro vibrante cromatismo si stagliano sui toni azzurrati dello sfondo.