NUVOLO
(Città di Castello 1926 - Città di Castello 2008)
Senza titolo
olio e acrilico su tela, cm 80x100
sul retro: firmato e datato
eseguito nel 1958
Bruno Corà ha recentemente scritto a riguardo di Nuvolo, annoverandolo tra quanti contribuirono a una generazione ‘fondatrice’ dell’arte moderna italiana.
Il soprannome “Nuvolo”,che lo accompagnerà per tutta la sua vita, risale dai tempi della resistenza. Proveniente da Città di Castello, come Alberto Burri. Nel 1949, si trasferisce a Roma, ed oltre a diventare collaboratore di Burri, affianca all’attività di grafico pubblicitario una prima serie di escursioni della serigrafia nel campo delle arti visive. Espone in collettive alla Galleria Trastevere, ed insieme ad Ettore Colla, è tra primi artisti frequentare e esporre nella galleria di Topazia Alliata.
Nuvolo, sapiente sperimentatore della tecnica serigrafica, primo a farne uso artistico in Italia, nel silenzio del laboratorio e nella lontananza dai clamori, Concentrato in una ricerca personale continua ed elaborata basata sulle proprie conoscenze matematiche e fisiche e più tardi informatiche, è sicuramente una delle più particolari ricerche artistiche avvenute in Italia.