(Edizioni di pregio – Grafica) ISGRÒ, Emilio. La bella addormentata nel bosco. Favola cancellata da Emilio Isgrò. (Milano), Giorgio Lucini Editore, (1972).
In 4to quadrato (200 x 200 mm). 1 bifolio con il frontespizio, seguito da un volume illustrato di [14] carte, seguito da un bifolio con il colophon. Il volume è rilegato in cartoncino verde. Il tutto conservato entro custodia in carta grigio perla con titolo al piatto anteriore. Copia perfetta.
N. 228 di 250 esemplari. Favola cancellata ed illustrata da Isgrò.
[SI AGGIUNGE:]
MONTALE, Eugenio – SCHEIWILLER, Vanni. Trentadue variazioni. (Milano), Giorgio Lucini Editore, (1973).
In 4to quadrato (200 x 200 mm). 1 bifolio con il frontespizio, seguito da 32 bifoli ciascuno di un colore diverso, seguito da un bifolio con il colophon. Il tutto conservato entro custodia in carta nera con titolo in bianco al piatto anteriore. Minime tracce d’uso alla custodia, per il resto copia perfetta.
N. 75 di 250 esemplari numerati fuori commercio. L’opera raccoglie, “grazie al benevolo paziente consenso dell’autore”, 32 variazioni uscite in 8 elzeviri del “Corriere della Sera” dall’agosto 1968 al gennaio 1971, raccolte da Vanni Scheiwiller per gli amici di Giorgio Lucini. Gambetti-Vezzosi, p. 556: “Non comune e molto ricercato”.
[SI AGGIUNGE:]
REGGIANI, Mauro. In quarto. [Milano], Giorgio Lucini Editore, (1974).
In 4to quadrato (200 x 200 mm). 1 bifolio in carta nera con il frontespizio in bianco, seguito da 12 bifoli in cartoncino bianco contenenti illustrazioni astratte in bianco, rosso e nero, seguito da un bifolio in carta nera con il colophon. Il tutto conservato entro custodia in carta avorio con titolo impresso a secco al piatto anteriore. Minime tracce d’uso alla custodia, per il resto copia perfetta.
N. 32 di 250 esemplari numerati fuori commercio. “Questo libro comprende dodici tavole stampate in serigrafia a due colori; una serie conclusa di opere di Mauro Reggiani … Nella sequenza in cui appaiono, le pagine risultano legate fra loro con una evoluzione ritmica della forma quadrata e dello spazio che si alimenta di un colore teso e metallico, e di sottili incroci ottici … L’edizione è stata eseguita per gli amici di Giorgio e Clara Lucini.”
[SI AGGIUNGE:]
BRUNETTA. Metamorfosi. [Milano], Giorgio Lucini Editore, (1969).
In 4to quadrato (200 x 200 mm). [15] bifoli con testo calligrafico e 12 illustrazioni a piena pagina in bianco e nero conservati entro custodia in carta color zafferano con titolo al piatto anteriore. Minime tracce d’uso alla custodia, per il resto copia perfetta.
N. 195 di 250 esemplari numerati fuori commercio. Cartella fuori commercio disegnata appositamente da Brunetta per gli amici di Giorgio Lucini.
[SI AGGIUNGE:]
FIUME, Salvatore. Cu fici ‘mpazziri Orlandu e cuomo lu fici ‘mpazziri. Pazzia di Orlando secondo una versione popolare siciliana. [Milano], Giorgio Lucini Editore, (1971).
In 4to quadrato (200 x 200 mm). [1] bifolio con il frontespizio seguito da 13 bifoli con illustrazioni serigrafiche a doppia pagina in bianco e nero, da cartoncino con le “Traduzioni”, e da bifolio con il colophon. Il tutto conservato entro custodia in carta rossa con titolo al piatto anteriore. Copia perfetta.
N. 87 di 250 esemplari numerati. Cartella fuori commercio disegnata appositamente da Brunetta per gli amici di Giorgio Lucini.
[SI AGGIUNGE:]
AGNETTI, Vincenzo – DORFLES, Gillo – MULAS, Ugo – SCHEIWILLER, Vanni. Lettere dal deserto e altro. Introduzione di Gillo Dorfles. Strenna per gli amici. Milano, (A. Lucini e Vanni Scheiwiller), 1981.
In 16mo (140 x 110 mm). Un bifolio in cartoncino bianco con firma di Angetti riprodotta a stampa e con il frontespizio, seguito da 5 libricini in brossura da [2] bifoli in cartoncino bianco con la “Nota dell’editore” e da un bifolio finale in cartoncino bianco con il colophon. Il tutto conservato entro cartellina in cartoncino bianco lucido con firma di Agnetti riprodotta a stampa. Minime fioriture alla cartellina, per il resto perfetto.
N. 202 di 300 esemplari numerati fuori commercio, a cura di Vanni Scheiwiller e di Giorgio Lucini, impressi nell’officina d’arte grafica A. Lucini e C. I 5 libricini si intitolano, rispettivamente: Agnetti e il deserto ([2] bifoli in cartoncino bianco con testo di Gillo Dorfles); Ciclo stile 1, Milano, Vanni Scheiwiller Editore, 1970 (cartoncino arancione contenente: un fascicoletto a fogli sciolti di 8 pp. con testo di Agnetti, seguito da una foto in bianco e nero di Agnetti con la sua “Macchina Drogata”, scattata da Ugo Mulas, e da un bifolio con testo prodotto dalla “Macchina Drogata”); Lettere dal Qatar, 1969 (cartoncino beige contenente: una finta busta di posta aerea con dentro una lettera illustrata, altre 3 lettere ripiegate di Agnetti, tutte in facsimile); Tre villaggi, 1977 (cartoncino nero contenente: 5 cartoncini bianchi sciolti, tutti stampati con impressioni a secco tranne uno con didascalia); Photo-graffie, 1980-81 (cartoncino grigio contenente 2 foglio sciolti ripiegati con illustrazioni di Agnetti). Nella “Nota dell’editore”, Scheiwiller compiange l’improvvisa morte di Agnetti e descrive il contenuto vario e stravagante di questa pubblicazione.
[SI AGGIUNGE:]
SANESI, Roberto. Otto improvvisi. Roberto Sanesi. (Milano), Luigi Maestri, (1965).
In 4to quadrato (208 x 208 mm). 29 [5] pp. Un’illustrazione a piena pagina di Rodolfo Aricò. Brossura editoriale. Minime tracce del tempo.
[SI AGGIUNGE:]
SANESI, Roberto – ARICÒ, Rodolfo. Reperti. Per uno studio sulla pittura di Rodolfo Aricò. Milano, Edizioni del Triangolo, 1965.
In 4to quadrato (212 x 212 mm). 25 [1] pp. 5 illustrazioni applicate. Brossura editoriale. Minime tracce del tempo.
PREGEVOLE INSIEME di pubblicazioni realizzate tra il 1969 e il 1981 da Giorgio Lucini, celebre grafico milanese, in collaborazione con alcuni dei grandi artisti e scrittori che frequentavano la sua officina.
(8 volumi)