(Medicina – Alimentazione – Vino) GAZIO, Antonio. Florida corona que ad sanitatis hominum conseruationem ac longeuam vitam perducendam sunt pernecessaria continens. (Lione, Simone Bevilacqua per Bathélemy Trot, 20 dicembre 1516).
In 4to (245 x 180 mm). [vi] cxx carte. Frontespizio impresso in rosso e nero con grande vignetta xilografica. Testo in gotico su due colonne, decorato da capilettera xilografici. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso. Breve galleria di tarlo al margine interno di un paio di fascicoli centrali, antiche firme di appartenenza cassate al frontespizio, qualche annotazione coeva e altre minime tracce del tempo, ma nel complesso bella copia genuina.
Interessante trattato, pubblicato per la prima volta nel 1491, che illustra l’arte rinascimentale del benessere. L’opera si apre con una serie di capitoli sulle capacità e qualità che deve avere un buon medico; seguono consigli sulla scelta dell’abitazione, sui rapporti sessuali, sul lavarsi. I capitoli dal 42 al 261 sono tutti dedicati all’alimentazione e approfondiscono argomenti quali: la scelta dei cibi; la fabbricazione del pane; natura e proprietà nutritive dei vari tipi di carne (bovina, ovina, di maiale, di gallina e altri volatili, ecc., cervello, lingua, cuore, trippa, fegato, rognoni, ecc.), dei tipi di latte, formaggi, pesci, erbe, verdure, cereali, frutta, funghi, spezie; la fabbricazione del vino, e le proprietà dei vari tipi di vini; i tipi di acqua; il giovamento dato da tisane e decotti. Seguono infine capitoli dedicati al sonno, all’igiene mentale (nocività delle emozioni negative e beneficio di quelle positive), alle malattie e alle loro possibili cure. Opera di notevole fascino.