(Milano) CORIO, Bernardino. L’historia di Milano volgarmente scritta dall’eccellentissimo oratore M. Bernardino Corio … Con le vite insieme di tutti gli Imperatori, incominciando da Giulio Cesare, fino à Federico Barbarossa, scritte dal medesimo. Di nuovo ristampata, et in molti luoghi, per quanto s’ha potuto, riformata, & restaurata, con belle postille nel margine; le quali sono di molta utilità, & di molto ornamento a questo libro. In Vinegia, per Giovan Maria Bonelli, 1554.
In 4to (205 x 150 mm). [xxxvi] 557 carte. Marca tipografica al frontespizio, iniziali e fregi xilografici, testo in corsivo. Legatura posteriore in mezzo marocchino rosso scuro con angoli, piatti marmorizzati, dorso liscio con titoli e decorazioni in oro. Macchia d’inchiostro alle carte D3-D4, un paio di fascicoli bruniti ma nel complesso buona copia.
Seconda edizione dopo la prima pubblicata a Milano nel 1503 e quella curata dal Porcacchi, uscita anch’essa nel 1554 ma considerata non fedele al manoscritto originale. Si tratta di una delle più importanti storie di Milano, divisa in sette parti, dalle origini ai tempi di Ludovico il Moro. In essa, “non solamente si veggono l’origine, i fatti, & le fortune di essa Città, nello spazio di duo mille e cento anni; ma gli accidenti, & le revolutioni di quasi tutta l’Italia, & di molte Provincie, & regni del Mondo ancora.”