(Pinocchio – Edizioni di pregio – Illustrati 900) CIABANI, Roberto. Pinocchio amore mio. Fondazione Collodi, luglio 1999.
Cartellina in folio (365 x 260 mm), in mezza tela marrone e con lacci dello stesso colore, titoli in oro al piatto anteriore, contenente 6 calcografie che ritraggono: Pinocchio, la Fata Turchina, Geppetto, il Grillo Parlante, Lucignolo, Mangiafuoco e il Gatto e la Volpe. Tutte le tavole sono protette da velina. Minime tracce d’uso.
N. IV di soli V esemplari, tutti numerati e firmati dall’artista fiorentino, che donò alla Fondazione Nazionale Collodi i suoi lavori « realizzati nell’arco di quasi un ventennio: dai numerosi disegni realizzati tra il 1981 ed il 1983 per le celebrazioni ufficiali del Centenario di Pinocchio, ai disegni preparatori per la piazza-mosaico-pedana di gioco realizzata a Firenze in Via Pistoiese, a lavori più recenti di pittura, grafica e scultura. » Il testo è tratto dalla carta di presentazione dell’opera, ove figurano due scritti: uno di Ciabani e uno della Fondazione Collodi. Bell’insieme in tiratura limitatissima.