Firenze, 
mar 29 Maggio 2018
Asta Live 249
25

ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE (2008)

Offerta Libera
€ 180.000 / 220.000
Stima
Offerta Libera
Valuta un'opera simile

ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE (2008)

TELAIO N. 035542

MOTORE: V8 Ferrari-Maserati

CILINDRATA: 4691 CM3

POTENZA: 450 cv

CARROZZERIA: Coupé

UN PERFETTO ESEMPLARE DELLA ALFA ROMEO DEL RITORNO ALLE ORIGINI

 

L'Alfa Romeo 8C Competizione è una coupé prodotta in serie limitata a partire dal 2007. Nel 2009 è stata presentata la 8C Spider. La vettura è stata prodotta in 1.000 esemplari (500 coupé e 500 spider) fino al 2010.

Lanciata al salone di Francoforte nel settembre del 2007, è stata acquistata da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

Questo modello è stato progettato e sviluppato in Italia dall'Alfa Romeo con la collaborazione della Maserati, che si è occupata anche della produzione presso i propri stabilimenti a Modena. Il sodalizio si è avvalso anche della consulenza esterna d’eccezione della Dallara Automobili.

La prima parte del nome non richiama solo l'architettura del motore di 4,7 litri: negli anni trenta e quaranta, la sigla 8C identificava le Alfa dotate dell'8 cilindri creato da Vittorio Jano, vincitrici nelle varie evoluzioni di quattro edizioni della 24 Ore di Le Mans (1931-1934) e di altrettante Mille Miglia (1936-1938 e 1947): queste automobili sono ancora oggi considerate le più grandi Alfa Romeo mai prodotte. L'altra parte, invece, rende omaggio alla 6C 2500SS Competizione, guidata da Fangio alla Mille Miglia del1950.

Durante una puntata di Top Gear il giornalista Jeremy Clarkson ha espresso il suo giudizio sulla vettura con queste parole: «Si chiama 8C e credo che sia semplicemente la più bella macchina mai costruita».

Questa Gran Turismo è spinta dal motore Ferrari F136, un V8 con angolo fra le bancate di 90º. Realizzato in alluminio, ha una cilindrata di 4.691 cm3, distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, sviluppa una potenza massima di 450 CV (331 kW) a 7.000 giri e una coppia massima pari a 470 N.m a 4.750 giri, l'80% della quale è disponibile già da 2.000 giri.

La 8C Competizione segna il ritorno di un modello Alfa Romeo di altissime prestazioni alla trazione posteriore, che mancava su di una vettura del marchio dai primi anni novanta. Due palette fisse dietro il volante, ai lati del piantone, permettono la selezione delle marce; in modalità sport le cambiate avvengono in 175 millesimi di secondo. 

Lo stile della vettura si ispira all'Alfa Romeo 33 Stradale del 1967 derivata a sua volta dalla 33/2che partecipava al Campionato del Mondo Sport Prototipi.

La carrozzeria è in fibra di carbonio. Secondo quanto dichiarato dall'Alfa Romeo, la vettura dal punto di vista aerodinamico è deportante, nonostante l'assenza di appendici aerodinamiche.

Anche le strutture dei sedili, prodotti dalla Sparco, sono in fibra di carbonio.

La 8C ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali: al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este ha vinto per ben due volte il "Design Award for Concept Cars & Prototypes", nel 2004 con la coupé, nel 2006 con la spider.

L’auto proposta in asta è stata in proprietà di una nota famiglia di imprenditori italiani e poi ceduta  ad un appassionato di auto rare che non l’ha modificata volendola mantenere nello stato originale.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.