Firenze, 
mar 29 Maggio 2018
Asta Live 249
3

DAIMLER SIX 4.0 PASSO LUNGO (1996)

Offerta Libera
€ 6.000 / 8.000
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

DAIMLER SIX 4.0 PASSO LUNGO (1996)

TELAIO N. SAJDKAND4BJ768833

MOTORE: 6 CILINDRI

CILINDRATA: 3980 CM3

POTENZA: 219 cv

CARROZZERIA: Berlina a passo lungo

UNA BERLINA DEGNA DELLA CASA REALE

 

Gli appassionati ricordano questo Marchio dal suono tedesco per via di una delle più britanniche automobili inglesi. Infatti agli albori dell’automobile, una società chiamata Daimler fu fondata per importare in Gran Bretagna le prime vetturette costruite dall’omonima officina tedesca. Passando per alterne vicende, la società inglese crebbe, mentre quella tedesca confluì con la Benz, per poi scomparire quando fu adottato il marchio Mercedes-Benz. Oggi rimane però la denominazione Daimler per la capogruppo tedesca, una delle più importanti industrie europee.

A parte queste complicazioni societarie, la Daimler inglese diventò presto la vettura di prima scelta per la Casa reale, e fu usata in esclusiva da ben quattro Sovrani. Avrebbe perso questo primato prima della guerra, quando una Casa meno antica, ma più organizzata, iniziò a proporre le sue limousine a Buckingham Palace.

Tecnicamente, la Daimler anteguerra era una macchina eccellente, certo mai sportiva e sempre piuttosto formale. Nell’immediato dopoguerra essa confluì, insieme ad una serie di altre aziende del settore, nella Holding “British Small Arms”, il cui acronimo era ben conosciuto dai motociclisti. Il progetto di rilancio non si realizzò, e nel 1960 essa fu rilevata dalla Jaguar che aveva bisogno del suo stabilimento per espandere il proprio, adiacente. Da allora alcune versioni particolarmente ricche delle berline Jaguar si sarebbero chiamate Daimler.

Fino agli anni ’90, anche grazie alle richieste del Governo di Sua Maestà e a vari enti pubblici del Regno, le berline Jaguar delle serie XJ, XJ40 e X300, ricevettero una versione marchiata Daimler.

La serie X300 fu progettata a partire dal 1991, quindi quando la Jaguar era già stata acquistata dalla Ford. Il motore sei cilindri AJ6 era stato profondamente rinnovato, e ribattezzato AJ16, mentre il V12 fu offerto solo fino al 1997. Nell’estate 1995 fu messa in commercio la X330, cioè la versione con passo allungato di cui oggi offriamo qui un esemplare eccellente. Il pianale era stato allungato di 125 mm, il che permise di creare un’abitabilità eccezionale per i passeggeri posteriori, visto che queste versioni sarebbero state usate prevalentemente con autista.

La vettura qui proposta fa parte quindi di una serie molto limitata (soprattutto con la guida a sinistra) allestita in modo particolarmente lussuoso e molto più costosa della versione normale. Ha percorso circa 96.000 chilometri ed è in condizioni eccellenti.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.