Firenze, 
mar 29 Maggio 2018
Asta Live 249
2

FIAT 1100 FAMILIARE (1961)

Offerta Libera
€ 12.000 / 15.000
Stima
Offerta Libera
Valuta un'opera simile

FIAT 1100 FAMILIARE (1961)

PANORAMICA

TELAIO N. 103H108-772510

MOTORE: 4 cilindri in linea

CILINDRATA: 1089 CM3

POTENZA: 50cv

CARROZZERIA: Familiare

UNA ELEGANTE GIARDINETTA ITALIANA

La capostipite di tutte le "1100" fu la Fiat 508C "Nuova Balilla", uscita nel giugno del 1937, la cui evoluzione stilistica, presentata alla fine del 1939 e subito ribattezzata popolarmente "musone", fu la prima vettura della marca torinese a fregiarsi della denominazione Fiat 1100.

Nell'immediato dopoguerra (settembre 1948), la 1100, lievemente modificata, assunse la designazione di 1100 B, poi, alla fine dell'estate del 1949, uscì la 1100 E caratterizzata esteriormente dall'adozione di un vano posizionato nella coda, che era destinato all'alloggiamento dei bagagli e della ruota di scorta.

La 1100 E rimase a listino fino alla primavera del 1953 quando nacque la 1100/103, che era un’automobile totalmente nuova e dotata di scocca portante. Grazie alla sua abitabilità, la 1100 ebbe in quegli anni di grande sviluppo economico un notevole successo.

 La 103, messa sul mercato nell'aprile 1953 in due versioni, la Tipo A, più economica, e la Tipo B, maggiormente rifinita, si caratterizzava per una moderna linea a 4 porte e 3 volumi; pochi mesi dopo il debutto fu presentata anche la 103 Familiare, ovvero la versione giardinetta.

La Familiare era apprezzata da artigiani e commercianti. Tutte le 103, comunque, grazie anche alla leva del cambio al volante ed al sedile anteriore a panchetta, potevano ospitare 6 persone.

La 1100/103, attraverso varie serie (E, D e H), via via migliorate ed adeguate alle richieste del mercato, fu prodotta dal 1953 al 1962in più di un milione di esemplari, il che dimostra l’importanza di questo modello nella storia della industrializzazione e della motorizzazione italiane.

La cilindrata inferiore ai 1100 cm3 presentava alcuni vantaggi fiscali, ed è per questo motivo che in quel periodo le case producevano anche delle versioni arricchite sulla meccanica di piccola cilindrata. Una di queste fu appunto la 1100/103 H, a sua volta declinata nelle versioni Lusso, Export e Special, rifinite con cura e spesso con livrea bicolore.

La familiare che vi proponiamo oggi fa parte di queste vetture, e si presenta con una elegantissima verniciatura bianca con tetto verde scuro, che richiama la tappezzeria interna verde. Sicuramente non era, come molte 1100 Familiari delle serie precedenti, adibita ad uso promiscuo o commerciale, ma prettamente turistico, il che spiega anche il suo basso chilometraggio (circa 74,000 km) dai suoi quattro proprietari. La vettura è stata acquistata dal venditore circa quindici anni or sono e sottoposta ad un restauro di carrozzeria e rinnovamento radicale della meccanica: ed infatti ha un gruppo motore/cambio efficientissimo, silenzioso e perfettamente efficiente. Recentissimamente sono stati rifatti i freni e sostituiti i pneumatici.

La vettura si presenta con targhe e libretto originali ed una serie di documentazione dell’epoca, ed è in perfetta efficienza. Chi scrive ha avuto il piacere di condurla da Rimini a Firenze e può testimoniarlo.

Questa vettura rappresenta un’ottima opportunità per chi ama le auto italiane degli anni ’50 e cerca una vettura dotata di un suo stile con cui affrontare gite o raduni in compagnia.

Sarebbe sicuramente tra le più ammirate nel paddock di Goodwood!

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.