Firenze, 
mar 29 Maggio 2018
Asta Live 249
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LANCIA FULVIA COUPE’ 1.3HF (1968)

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LANCIA FULVIA COUPE’ 1.3HF (1968)

TELAIO N. 818.340*001354

MOTORE: 4 CILINDRI A V

CILINDRATA: 1215,78 CM3

POTENZA:  88 cv

CARROZZERIA: COUPE’

L’INIZIO DEL MITO RALLISTICO LANCIA

 Nel 1963, mentre la Fulvia berlina iniziava con successo la sua carriera, veniva impostata e progettata la Fulvia Coupé. Se nel passato i carrozzieri esterni (come Pinin Farina, Vignale e Zagato) si erano occupati di proporre le versioni più sportive dell’Appia, per la Fulvia fu decisa una gamma più razionale, basata su un solo modello ‘extra’, la Coupé appunto, e per di più realizzato in casa.

La vettura fu disegnata dallo ‘stilista interno’ Piero Castagnero, la cui creatività era al massimo della grazia: ne risultò una piccola Coupé classica ed elegante ma sportiva, in grado di conquistare le giovani signore chic come le più importanti competizioni mondiali.

Il passo ridotto di 150 mm., la carrozzeria più leggera ed aerodinamica, il motore più potente, permisero immediatamente alla Fulvia Coupé di distinguersi dalla berlina anche sul piano delle prestazioni.

Nata nel 1965 con motore da 1215,78 cm3 e 80 cavalli (con un peso di soli 950 kg), la Fulvia Coupè  fu seguita nel gennaio del 1966 dalla Fulvia Coupè HF, dotata di motore potenziato a 88 cavalli e allestimento semplificato e peso di soli 825 kg per le corse.

Il motore, portato a 1298,26 cm3 e dotato di due carburatori ed assi a camme più sportivi, aveva anche nuovi collettori di aspirazione e scarico più liberi, mentre la carrozzeria era realizzata in acciaio con spessore ridotto e portiere e cofani in alluminio. La vettura era rifinita in rosso scuro con una linea longitudinale gialla e blu. Solo 425 Coupé HF furono costruite, contro le 20,436 Coupé. Anche il prezzo era ‘da amatore’: 1.845.000 lire, da confrontarsi con le 1,425,000 della Fulvia Berlina GT o le 1.595.000 dell’Alfa Romeo GT 1300 Junior.

Innumerevoli le vittorie riportate dalle Fulvia HF, tra queste ricordiamo nel 1966 il Rally dei Fiori con Cella/Lombardini, la vittoria di classe alla Targa Florio con Cella/Marzi e alla 1000 km del Nurburgring con Foschi/Malanca, il Rally di San Martino di Castrozza con Cella/Ramoino, le categorie Turismo e Gran Turismo del Campionato Italiano di Velocità con Radec e Foschi, e il Campionato Italiano Rally con Leo Cella.

Nel 1967 si inizia col Rally di Montecarlo con la vittoria di Squadra, la vittoria di classe Turismo di serie e il 2°, 4°, e 5° assoluto, e via elencando il Rally dei Fiori, il Rally di Sardegna, il San Martino, il Tour de Corse…

Nel 1968 Pat Moss, sorella di Stirling, rallista di successo, si classificò seconda al Montecarlo, mentre la lista delle vittorie si allungava con il Rally dell’Elba, le Alpi Orientali, la Sardegna, il Portogallo, e chissà quanti altre prove minori… Basti dire che la Fulvia Coupé 1.3 HF rappresentò l’inizio di una stagione di successi planetari, principalmente nei Rally ma anche nelle gare in salita e prove di durata, che portò la Lancia a vertici mai visti prima, neanche nel periodo delle corse in pista e in Formula Uno ai tempi di Gianni Lancia.

Su questa vettura poggia il successo dei modelli successivi come Stratos, Delta Integrale, 037, S4, che ancora oggi rappresentano per le generazioni più recenti l’Heritage della Lancia.

La vettura che vi presentiamo in asta è stata completamente restaurata ed è dotata di omologazione FIVA A3 e ASI Targa Oro.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.