LANCIA FULVIA COUPE’ 1.3S RALLYE (1970)
TELAIO N. 818.360*009398
MOTORE: 4 CILINDRI A V
CILINDRATA: 1298,26 CM3
POTENZA: 103 cv
CARROZZERIA: COUPE’
LA PIU’ PERFORMANTE FULVIA 1300
La Fulvia, presentata in versione berlina nel 1963, perpetuava la lunga tradizione Lancia, che sin dagli anni ’30 aveva una gamma formata da un modello di prestigio ed un modello di piccola cilindrata che ne riprendeva le caratteristiche. Dalla coppia Astura-Artena, per passare poi alla Aprilia-Ardea, Aurelia-Appia, e infine Flavia-Fulvia.
Della Appia, modello di grande successo per gli standard Lancia, presente sul mercato per un decennio, la Fulvia ereditò lo schema generale del motore a quattro cilindri a V stretto, reso più moderno da un rapporto superquadro tra alesaggio e corsa e da un albero motore a tre supporti di banco anziché due: sin dalla concezione del motore, fatto per lavorare a regimi ben più elevati, era possibile intravedere un futuro sportivo.
La concezione generale della Fulvia era però completamente diversa, in linea con la nuova strategia impostata dal Prof. Fessia, che dirigeva la Casa dopo la cessione dalla famiglia Lancia a quella Pesenti.
La Fulvia infatti aveva la trazione anteriore, con uno schema mutuato da quello della Flavia, basato su un telaietto separato che conteneva motore, trasmissione e sospensione e che quindi era facilmente smontabile dalla struttura scatolata della vettura.
Mentre la Fulvia berlina iniziava con successo la sua carriera, veniva impostata e progettata la Fulvia Coupé. Se nel passato i carrozzieri esterni (come Pinin Farina, Vignale e Zagato) si erano occupati di proporre le versioni più sportive dell’Appia, per la Fulvia fu decisa una gamma più razionale, basata su un solo modello ‘extra’, la Coupé appunto, e per di più realizzato in casa.
La vettura fu disegnata dallo ‘stilista interno’ Piero Castagnero, la cui creatività era al massimo della grazia: ne risultò una piccola Coupé classica ed elegante ma sportiva, in grado di conquistare le giovani signore chic come le più importanti competizioni mondiali.
Il passo ridotto di 150 mm. e la carrozzeria più leggera ed aerodinamica, unitamente al motore più potente, permisero immediatamente alla Fulvia Coupé di distinguersi dalla berlina anche sul piano delle prestazioni.
Nata nel 1965 con motore da 1215,78 cm3 e 80 cavalli (con un peso di soli 950 kg), la Fulvia Coupè fu seguita nel gennaio del 1966 dalla Fulvia Coupè HF, dotata di motore potenziato a 88 cavalli, allestimento semplificato, e peso di soli 825 kg, e poi nel 1968 dalla 1.3S Rallye da 103 cavalli e 930 chili.
Il motore da 1298,26 cm3, dotato di un rapporto di compressione e un regime di rotazione aumentati, permetteva alla 1.3S Rallye di raggiungere i 173 kmh, una velocità quasi impensabile per una 1300 di serie. Altre modifiche meccaniche, che rendevano la Fulvia Coupé sempre più sofisticata, furono il radiatore dell’olio e il servofreno a depressione.
16.827 1.3S Rallye furono prodotte tra il 1968 ed il 1970.
La vettura che vi presentiamo in asta è stata totalmente restaurata e rappresenta una ghiotta occasione di aggiudicarsi un modello che sicuramente si rivaluterà nei prossimi anni.
La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.