Firenze, 
mar 29 Maggio 2018
Asta Live 249
7

MG TD (1953)

Offerta Libera
€ 28.000 / 35.000
Stima
Offerta Libera
Valuta un'opera simile

MG TD (1953)

TELAIO N. A 6243248

MOTORE: 4 CILINDRI

CILINDRATA: 1250 CM3

POTENZA: 55 cv

CARROZZERIA: ROADSTER

Il Marchio MG fu fondato negli anni ’20 da Cecil Kimber, che dirigeva i “Morris Garages” di Oxford, un gruppo di Concessionari appartente a William Morris, Lord Nuffield, fondatore e proprietario della Morris Motors ltd.

Lo scopo dichiarato era quello di costruire vetture più sportive e esclusive basate sulle berline Morris, strategia che continuò per più di cinquant’anni.

Dopo una serie di vetture anteguerra, che tra l’altro ottennero lusinghieri risultati sportivi, tra cui una vittoria di classe alla Mille Miglia del 1933 con Giovannino Lurani, a partire dal 1945 la MG studiò la ripresa della produzione, basandosi sul modello ‘Midget’ TA del 1936. La prima MG postbellica fu infatti la TC.

La Gran Bretagna, stremata dallo sforzo bellico, cercò di spingere al massimo le esportazioni, specialmente verso gli Stati Uniti, per ottenere valuta pregiata: per qualche motivo gli appassionati americani, abituati a vetture con grossi motori plurifrazionati, si innamorarono delle piccole spider inglesi spinte da un piccolo quattro cilindri da un litro.

Il grande successo delle Midget convinse la MG a rinnovare la gamma e nel 1949 fu presentata la TD, che era un po’ più abitabile ma soprattutto aveva l’avantreno a ruote indipendenti, ed iniziava quindi a discostarsi rispetto alle vetture degli anni ’30. La TD aveva perfino la possibilità di essere venduta con la guida a sinistra!

Mentre la TC aveva venduto circa 10,000 esemplari, la TD fu prodotta in quantità tripla, ma fu tenuta in vita troppo a lungo, fino al 1953. Sostituita dalla TF, la TD fu l’ultima MG veramente tradizionale, con la calandra del radiatore verticale e i fari separati. Nel 1953 era praticamente un’auto d’epoca nuova.

La vettura che oggi vi proponiamo in asta appartiene quindi all’ultimo anno della produzione, e quindi è sicuramente una delle ultime MG tradizionali costruite. La MG seguì il triste declino dell’industria automobilistica inglese, e la vecchia fabbrica di Oxford fu chiusa, nel massimo lutto cittadino, alla fine degli anni ’70.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.