PORSCHE 993 TURBO (1995)
TELAIO N. WPOZZZ99ZTS371219
MOTORE: 6 cilindri boxer biturbo
CILINDRATA: 3.600 CM3
POTENZA: 430 CV
CARROZZERIA: COUPE’
IL TOP DELLA 993, L'ULTIMA PORSCHE RAFFREDDATA AD ARIA
L'ultima 911 con motore raffreddato ad aria fu la serie 993 lanciata nel settembre 1993.
La 911 Turbo nella serie 993 venne notevolmente modificata e potenziata, dotata di trazione integrale permanente.
La nuova 993 Turbo introdusse alcune varianti stilistiche rispetto alla 993 aspirata: passaruota posteriori allargati di 3 cm, nuovo spoiler anteriore con tre aperture frontali maggiorate, più un'ulteriore apertura inferiore integrata nei passaruota anteriori, nuovo spoiler posteriore di inedito design.
Il motore M64/60 di 3.6 litri (due valvole ed una candela per cilindro) adottava una doppia sovralimentazione mediante due turbocompressori KKK K16, ognuno con valvola waste-gate integrata, e due intercooler aria-aria; la conformazione con i due piccoli turbo permetteva di avere una coppia di 450 Nm già disponibile a 2.500 giri/min, offrendo quindi un'elasticità di marcia mai vista in un'auto sovralimentata.
Il sistema di trazione integrale ripartiva la trazione con un rapporto 20/80 con un differenziale autobloccante (25%-40%) che entrava in azione a partire dai 70Km/h e che, connesso con il sistema ABD, garantiva un'ottima aderenza. Le prestazioni dichiarate erano 290 Km/h di velocità massima ed un'accelerazione da 0 a 100Km/h di 4,5 secondi.
A partire dalla produzione destinata al 1996 venne messo a disposizione un kit di potenziamento fino a 430 CV che la nostra vettura ha in dotazione.
La vettura qui proposta è da circa dieci anni di proprietà di un appassionato porschista, che l’ha guidata e curata con l’inconfondibile stile di chi ama questo genere di motori.
L’ auto ha 96700 km ed ha avuto solo tre proprietari.
La vettura è in buone condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.