Firenze, 
mar 15 Maggio 2018
Asta Live 250
7

Guidoccio di Giovanni Cozzarelli

Offerta Libera
€ 40.000 / 60.000
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

Guidoccio di Giovanni Cozzarelli

(Siena, 1450 – 1516/17)

MADONNA COL BAMBINO

Tempera e oro su tavola, cm 52x38,5

 

Provenienza

Firenze, collezione R. Ergas; vendita Ergas presso la Galleria Dedalo, Milano, 20-23 marzo 1934, n. 13; Firenze, mercato antiquario; Milano, Gilberto Algranti; Milano, collezione privata.

 

Attribuita a Matteo di Giovanni nella collezione Ergas, e passata in asta a Milano nel 1934 col nome del maestro senese, la tavola è stata invece ricondotta al nome di Guidoccio Cozzarelli, con il quale è archiviata anche nella Fototeca Federico Zeri alla scheda 17289.

In effetti, i confronti più puntuali devono istituirsi con la tavola di uguale soggetto ma arricchita dalla presenza di due angeli, conservata presso la Walters Art Gallery di Baltimora (fig. 1), la cui raccolta di pittura italiana fu appunto catalogata dal grande studioso (F. Zeri, Italian Paintings in the Walters Art Gallery, Baltimora 1976, I, pp. 129-30, tav. 67). Come la nostra, anche la tavola di Baltimora era stata attribuita a Matteo di Giovanni, di cui Guidoccio Cozzarelli fu appunto allievo e poi collaboratore a partire dalla metà degli anni Settanta, e presumibilmente ancora nei primi Ottanta, epoca a cui risalgono le Madonne col Bambino di Matteo di Giovanni prese a modello dall’allievo.

Tra le tavole di Guidoccio realizzate in questo registro e strettamente confrontabili al dipinto qui offerto va ricordata anche la Madonna con Bambino nello Amherst College (Amherts, Mass.) dalla collezione Kress (1961-76).

Tra le opere pubbliche datate si può citare la tavola del 1494 già nella cattedrale di Sovana e ora nel Museo Diocesano di Pitigliano, raffigurante la Vergine in trono incoronata da angeli e affiancata dai Santi Pietro e Francesco, paradigmatica di una composizione spesso replicata dall’artista senese con varianti limitate ai santi che accompagnano il gruppo principale.

Attivo anche come miniatore per il Duomo di Siena nel 1481-82, dopo la partenza di Liberale da Verona, Guidoccio si distinse anche per la realizzazione di cassoni decorati con episodi di storia romana.

 

 

DIDASCALIA FOTO CONFRONTO

 

fig. 1 Guidoccio Cozzarelli, Madonna col Bambino e angeli, Baltimora, Walters Art Gallery

Riproduzione fotografica, Fototeca Zeri, scheda 17275