DIPINTI DEL XIX SECOLO

Firenze, 
mar 15 Maggio 2018
Asta Live 251
116

Giovanni Muzzioli

Offerta Libera
€ 30.000 / 40.000
Stima
Offerta Libera
Valuta un'opera simile

Giovanni Muzzioli

(Modena 1854 - Modena 1894)

FINALMENTE!

olio su tela, cm 86x41

firmato in basso a sinistra

 

Un'incisione dal dipinto di Muzzioli venne pubblicata sulla prima pagina de L'Illustrazione Italiana (Anno XVI, n. 46) del 17 novembre 1889.

 

"Finalmente! Acquerello di G. Muzzioli.

Il professore Muzzioli si riposa di quando in quando dalle gravi elucubrazioni della pittura storica per improntare qualche pagina di vita contemporanea, che è spesso un gioiello, come questa, di cui diamo l'incisione nel numero d'oggi.

D'onde venga la bella signorina così ridente non sapremmo dirlo, ma ha il sorriso della felicità in tutti i tratti del viso, e la possanza della vita nell'incesso da dea. Non è difficile capire che c'entra amore, la sola divinità che abbia il potere di far sbocciare come un fiore tutte le seduzioni e gli affascinamenti della bellezza muliebre. Essa ha vinto certo la battaglia della vita, ha superata una rivale: in quel sorriso, in quel passo, in quell'andatura c'è il significato d'una parola: Finalmente! Finalmente che cosa? Finalmente ho vinto... è mio... S'è levata il cappello e lo porta appeso pei nastri ad un braccio; aspire l'aria, riceve i raggi del sole, e sorride dal fondo dell'essere, dalla più intima latebra di donna. In questa figura piena di vita c'è un disegno elegante, fine, addottrinato, ed una rara disinvoltura nel ritrarre le più fuggevoli impronte della moderna eleganza signorile."

 

da L'Illustrazione Italiana, Anno XVI, n. 46, 17 novembre 1889