JEAN-MICHEL BASQUIAT
(New York, USA 1960 - New York, USA 1988)
Senza titolo
acrilico, olio e pigmenti organici su cartolina, cm 17,78x12,7
sul retro firmato e datato J.M.B 81
eseguito nel 1981
L'opera è accompagnata da autentica rilasciata nel 2000, dal Authentication Committee
of the Estate of Jean-Michel Basquiat
L'opera è registrata presso l'Authentication Committee of the Estate of Jean-Michel
Basquiat, con il numero n. 10871
Provenienza
Collezione privata, Usa
Collezione privata, Arezzo
Nel febbraio del 1981, Jean-Michel Basquiat partecipa alla'esposizione New York /New
Wave progettata da Diego Cortez all'Institute for Art and Urban Resources di Long Island.
In mostra figurano più di venti artisti tra i quali Keith Haring, Robert Mapplethrope, Kenny
Scharf e Andy Warhol, a cui si aggiungono i graffisti Ali, Crash, Dondi, Fab 5 Freddy,
Haze, Lady Pink, Seen e Zephyr, Basquiat vi rappresentò una ventina di opere tra disegni
e dipinti che rivestono un'intera parete. Il suo lavoro attira in particolare l'attenzione dei
mercanti d'arte Emilio Mazzoli, Annina Nosi, e Bruno Bischofberger. In autunno Annina
Nosei lo invita a partecipare alla collettiva Public Address, allestita nella sua galleria di
New York, ne diventerà la gallerista di riferimento mettendolgi a disposizione il
seminterrato della galleria, che diventerà lo studio di Basquiat. Questa mostra e' il
trampolino di lancio che introduce ufficialmente Basquait nel mondo dell'arte, affermando
Basquiat come degno erede di CY Twombly e Jean Dubuffet, avendo assorbito e
accostato nelle proprie opere l'eleganza di Twombly ed il primitivismo di Dubuffet.