Arte Moderna e Contemporanea

Milano, 
lun 11 Giugno 2018
Asta Live 258
120

PUPINO SAMONA'

Offerta Libera
€ 800 / 1.200
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

PUPINO SAMONA'

(Palermo 1925 - Palermo 2007)

Infinito

acrilico su tela, cm 50x50

sul retro firmato e datato

eseguito nel 1962

 

L’ incontro "saliente" ai fini della sua crescita artistica: è quello con Corrado Cagli. In questo caso, a fare da intermediaria è proprio la Alliata, che invia Pupino Samonà dal grande artista marchigiano con una sua lettera di presentazione. La frequentazione si rivela assai feconda soprattutto da un punto di vista intellettuale, in quanto si stabilisce fra i due un rapporto di carattere dialettico, che favorisce il superamento, da parte del pittore siciliano, di ogni possibile residuo provinciale e l'apertura - anche grazie alle discussioni con la stessa Topazia Alliata Maraini, sua compagna e direttrice della Galleria Trastevere di Roma, col poeta Emilio Villa e col fisico Marcello Beneventano - verso nuovi orizzonti di pensiero. Particolarmente proficuo si dimostra il confronto sulle teorie psicoanalitiche di matrice junghiana, riguardanti i concetti di archetipo e di inconscio collettivo, sui quali Cagli ha strutturato la sua determinante idea di "primordio". Inoltre, in quello stesso periodo, i due pittori si trovano

accomunati da analoghe sperimentazioni con l'aerografo, con reciproche influenze sul piano della ricerca delle migliori soluzioni e applicazioni di tipo tecnico.

Nel 1962, espone alla Molton Gallery di Londra, ed è in questa occasione che Guy Burn, curatore della mostra, parla di "...ricerca dell'assoluto...", paragonando Pupino a un "...alchimista che lavora per trasformare il piombo in oro..." e soffermandosi sugli aspetti archetipici junghiani delle immagini dipinte dal pittore palermitano. Nello stesso anno partecipa a tre collettive: alla galleria Suzanne Balag di Zurigo, alla XX Century Italian Painting and Sculptur alla galleria Arthur Jeffres di Londra.

 

Da sinistra: Topazia Alliata, Pupino Samonà e la pittrice Tessy Vaux - 1961