Firenze, 
mar 18 Dicembre 2018
Asta Live 263
126

TRE PANNELLI MUSIVI

Offerta Libera
€ 18.000 / 25.000
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

TRE PANNELLI MUSIVI

AFRICA ROMANA, III SECOLO D.C.

Pannello musivo con busto femminile racchiuso entro una ricca cornice meandriforme. La donna volge la testa lievemente verso sinistra, indossa una veste rossa con due lacci turchese sulle spalle. Il volto e la capigliatura sono resi con grande dettaglio (la donna indossa perfino gli orecchini), con le sfumature di colore dei capelli lunghi che sono rese con ciocche di colore marrone-grigio. 49,5 x 50 cm. Gli altri due pannelli, di soggetto analogo nonostante la differenza di dimensioni (39 x 47 cm e 32,5 x 44 cm), presentano un vivace quadretto con un coniglio nell’atto di rodere degli acini d’uva da un grappolo.

Dietro al coniglio è un frutto di melograno con un ramo di foglie. In un caso la scena è racchiusa da una cornice con motivi angolari di differenti colori, nell’altro la scena è invece coperta da motivi ad arco di cerchio ristretto. I tre pannelli, che facevano originariamente parte di un più ampio tappeto musivo composto da singole figure entro riquadri giustapposti, secondo un gusto ben noto ne lla produzione di mosaici dell’epoca.

 

Provenienza

Acquisto a Cartagine nel 1908

Collezione privata, Lombardia

I tre pannelli sono stati dichiarati bene di interesse archeologico particolarmente importante (D.D.R Lombardia 2 agosto 2016)