Scuola messicana, prima metà sec. XVIII
IL ESPANOL Y ALBINIA TORNA ATRAS
DE ESPANOL E' INDIA MELLIZA
coppia di dipinti ad olio su rame, cm 30x22
(2)
Mexican school, first half of 18th century
IL ESPANOL Y ALBINIA TORNA ATRAS
DE ESPANOL E' INDIA MELLIZA
couple of paitings oil on copper, cm 30x22
(2)
Bibliografia di riferimento
Painted in Mexico, 1700-1790: Pinxit Mexici, catalogo della mostra (Los Angeles County Museum of Art and Femento Cultural Banamex, A. C., Mexico City) a cura di I. Katzew, Monaco, Londra, New York 2017.
La coppia di ovali rientra nella fervida stagione messicana settecentesca che vide un proliferare
di nuove iconografie, alcune delle quali sono poi diventate identificative della pittura
nella cosiddetta Nuova Spagna.
L’espressione pinturas de la tiera ricorre infatti frequentemente nella contemporanea letteratura
artistica, indicando proprio la rappresentazione di soggetti locali volti a illustrare la
popolazione e le loro tradizioni. All’interno di questo filone si trova la pittura di Casta dove
sono descritti e classificati i diversi gruppi sociali della colonia spagnola, tentando di mettere
ordine all’interno di quella che era percepita come la più mista e anche insubordinata
società. Si distinsero in questo genere José de Ibarra, Juan Patricio Morlete Ruiz e Miguel
Cabrera.
I dipinti qui presentati, attraverso grande ricchezza di dettaglio per i costumi dei personaggi
raffigurati, documentano proprio il processo di mescolanza razziale tra Indiani, Spagnoli e
Africani che per le autorità spagnole andava in qualche modo regolamentata in quando
andava creando, nel caso di unione con un africano a una razza degenerata.