JAGUAR MkII 3.4 (1960)
TELAIO N. 178607
TARGA: MI 8R0159
MOTORE: 6 CILINDRI IN LINEA, BIALBERO
CILINDRATA: 3442 CM3
POTENZA: 210 CV
CARROZZERIA: BERLINA
UN ESEMPLARE ECCEZIONALE DELLA MIGLIORE BERLINA INGLESE
Nei primi anni ’50 la Jaguar –sotto l’abile guida di Sir William Lyons- si trasformò da piccolo specialista in una vera e propria industria automobilistica.
La chiave di questo sviluppo fu il formidabile motore XK, progettato durante la guerra e lanciato nel 1948, e la linea di berline compatte. Questa linea fu inaugurata dalla “2,4 litri” del 1955 poi chiamata retroattivamente ‘Mk I’ dopo l’uscita della ‘MK II’ nel 1959.
La MkII, prodotta con motorizzazioni da 2400, 3400 e 3800 cm3, ebbe un grande successo, tanto da essere prodotta in totale in 82.208 esemplari.
La vettura qui proposta ha il motore da 3400 cm3, che rappresenta il miglior compromesso: è meno nervosa della 3800, ma decisamente più sportiva della 2400, ed è quindi una delle berline sportive più riuscite della Casa di Coventry, prodotta in 28.600 esemplari circa.
La MkII rappresenta senz’altro uno dei più amati capolavori di Sir William Lyons. Con questa macchina, Lyons aveva reinventato la Berlina Sportiva. Certo c’erano già state molte vetture degne di questa definizione, ma la MkII riuscì a coniugare le piccole dimensioni (era lunga 4,59 metri) con una buona abitabilità e prestazioni per l’epoca eccezionali, grazie ai suoi poderosi motori a sei cilindri e doppio albero. Grazie a queste qualità, la MkII si fece anche onore in tantissime competizioni stradali, il Rally di Monte Carlo e il Tour de France tra tutte, e in pista.
Negli anni ’60 la Jaguar in Italia era una vettura rarissima: per capirci nel 1965, ‘66 e ‘67 si vendettero circa 260 Jaguar all’anno, nel 1968 solo 190 e nel 1969 561.
Questa splendida MkII è stata restaurata con grande cura tre anni fa e si presenta con la livrea forse più classica: verde scuro metallizzato con interno beige. Gli interni sono nuovi e impeccabili, sia per quanto riguarda la pelle che i legni, come pure la meccanica che è stata completamente rivista.
Si tratta quindi di una opportunità unica di aggiudicarsi una vettura totalmente restaurata, e quindi pronta per essere utilizzata come fosse nuova, ad un costo estremamente inferiore a quello del restauro.
La vettura è in ottime condizioni meccaniche ma, non essendo stata usata negli ultimi tre anni, per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.