Mercedes-Benz 560 SL R107 (1987)
TELAIO N. WDBBA48D7HA065193
MOTORE: V8
CILINDRATA: 5547 cm3
POTENZA: 250 cv circa
CARROZZERIA: Spider
LA PIU’ ESAGERATA MERCEDES R107
Uno dei più iconici modelli della storia della Mercedes-Benz è senz’altro la 300SL degli anni ’50: una vettura derivata dalle corse che fu prodotta prima in versione Coupé (con le porte ad “Ala di Gabbiano”) e poi -su richiesta del mercato americano- in versione Roadster.
Questo modello ebbe molto successo e diede inizio a una linea di Mercedes a due posti, abbastanza sportive ma soprattutto eleganti, confortevoli e di grandissima qualità, che dura ancora oggi.
La 300SL era molto complessa e con prestazioni e costo elevatissimi, e fu presto affiancata da un modello ad essa ispirato, ma più adatto ad automobilisti normali: la 190SL, dotata della meccanica della modesta berlina 180 a quattro cilindri.
Alla fine del ciclo di queste vetture, fu deciso che, viste le mutate condizioni dei mercati e la nascita di altre vetture ad altissime prestazioni, esse sarebbero state sostituite con un modello solo, che avrebbe trovato un compromesso tra le due. Il nuovo modello avrebbe avuto prestazioni e prestigio abbastanza alti, ma si sarebbe posizionato ad un livello alla portata di un pubblico più ampio: si trattava appunto della 230SL “Pagoda” della serie W113 (poi declinata con motori da 2500 e 2800) del 1963. Vettura di grande raffinatezza ed eleganza (disegnata dal francese Paul Bracq), poteva contare comunque su una velocità massima di 200 kmh, valore a quel tempo di assoluto rilievo. Ciò che aveva perso in prestazioni assolute, aveva ampiamente guadagnato in comodità e distinzione.
La ricetta del 1971, la R107, denunciava sin dalla sua sigla un cambiamento radicale. Presentata al Salone di Parigi, per la prima volta la Roadster di Stoccarda aveva un motore V8, ed una linea più moderna che naturalmente si rifaceva agli altri prodotti Mercedes del momento.
Nata come 350SL (205 cavalli), la R107 giunse a piena maturità con la 500SL (240 cavalli), per poi raggiungere nuovi vertici prestazionali con la 560SL, da soli 227 cavalli ma dotato di una coppia da 373 Nm.
Il motore 560 era riservato al mercato americano, che assorbì più del 60% della produzione totale di R107. Ciò nondimeno, qualche rarissimo esemplare fu venduto anche nei mercati europei.
La vettura offerta in asta è stata acquistata in America e importata in Italia qualche anno fa e completamente rinnovata.
E’ in perfette condizioni, ha un volante in legno aftermarket ma naturalmente il volante originale sarà fornito con l’auto.
La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.