Firenze, 
sab 24 Novembre 2018
Asta Live 267
6

MG B (1977)

Offerta Libera
€ 20.000 / 25.000
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

MG B (1977)

TELAIO N. GHN5UL488460G

MOTORE: 4 CILINDRI

CILINDRATA: 1798 CM3

POTENZA: 70 cv

CARROZZERIA: ROADSTER

LA PIU’ MODERNA ROADSTER INGLESE D’EPOCA

 

Il Marchio MG fu fondato negli anni ’20 da Cecil Kimber, che dirigeva i “Morris Garages” di Oxford, un gruppo di Concessionari appartenente allo stesso proprietario della Morris Motors, allo scopo di costruire vetture più sportive ed esclusive basate sulle berline Morris, strategia che continuò per più di cinquant’anni.

Dopo una serie di vetture anteguerra, che tra l’altro ottennero lusinghieri risultati sportivi, tra cui una vittoria di classe alla Mille Miglia del 1933 con Giovannino Lurani, a partire dal 1945 la MG studiò la ripresa della produzione, basandosi sul modello ‘Midget’ TA del 1936. La prima MG postbellica fu infatti la TC, seguita dalla TD e dalla TF, versioni aggiornate dello stesso spartano concetto prebellico, fino alla rivoluzione rappresentata dalla “A” del 1955.

Dopo la MG A, arrotondata e sinuosa, le spider MG furono totalmente rinnovate nuovamente nel 1963 con la “B” a scocca portante – disponibile anche in versione coupé.

La MG B ebbe un successo formidabile e fu prodotta fino alla fine degli anni ‘70, quando la gloriosa MG e la sua storica fabbrica di Oxford chiusero i battenti.

Questo modello fu prodotto in tre serie e con motorizzazioni a quattro, sei e perfino otto cilindri. Ma la versione più classica è naturalmente quella col motore 1800 a quattro cilindri.

Come riportato dal libretto di circolazione, la vettura proposta fu venduta in Texas e da lì importata nel 2009. Al suo arrivo fu sottoposta ad un restauro completo, pur essendo in buone condizioni data la sua provenienza da una zona molto asciutta degli Stati Uniti. In occasione del restauro, furono sostituiti i paraurti e tutti i pannelli anteriori e posteriori per riportare la macchina al look della 2° serie, con i paraurti cromati al posto di quelli in gomma richiesti dal mercato USA.

Usata e mantenuta con grande cura, essa si presenta benissimo ed è pronta per il prossimo proprietario.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.