Firenze, 
sab 24 Novembre 2018
Asta Live 267
13

VOLKSWAGEN 1303 CABRIOLET (1978)

Offerta Libera
€ 16.000 / 20.000
Stima
Offerta Libera
Valuta un'opera simile

VOLKSWAGEN 1303 CABRIOLET (1978)

TELAIO N. 1582033478

MOTORE: 4 CILINDRI BOXER

CILINDRATA: 1192

POTENZA: 36 CV

CARROZZERIA: CABRIOLET KARMANN

 

La Volkswagen Maggiolino è sicuramente una delle automobili più importanti della storia. Lanciata nel 1938 come ‘Auto del Popolo’ e destinata a motorizzare la classe media tedesca, essa fu uno dei primi successi tecnici del suo progettista, Ferdinand Porsche.

Prodotta in varie versioni, in molte fabbriche e paesi diversi per quasi un sessantennio, pur ricevendo quasi 70.000 modifiche nel corso degli anni essa rimase sempre fedele al suo schema tecnico originario, fondato su un telaio a pianale, motore posteriore boxer a quattro cilindri, grande semplicità e qualità di costruzione.

Non solo essa, sopravvissuta alla fine rovinosa del Terzo Reich che l’aveva voluta, e salvata da un ufficiale inglese che fu posto a capo della fabbrica di Wolfsburg per chiuderla ed invece ne mise in moto il successo, ottenne lo scopo che le era stato affidato, ma pose anche le basi di quelle vetture sportive chiamate col nome del suo progettista, che per molti rappresentano il massimo nel loro settore.

Per molti anni detenne il record di vettura replicata nel più alto numero di esemplari, e fu prodotta senza modifiche sostanziali fino al 1970, quando uscì la nuova “1302” chiamata anche Maggiolone, viste le maggiori dimensioni. La novità più importante era il moderno avantreno a ruote indipendenti con schema McPherson, che migliorava la tenuta di strada e la capienza del bagagliaio. Nel 1972 alla 1302 successe la 1303, con il suo caratteristico parabrezza curvo. La ricercatissima versione Cabriolet, sempre prodotta dalla carrozzeria Karmann, rimase in produzione sino al 1980.

Anche se ormai era tecnicamente superata, la Volkswagen Cabriolet -malgrado le sue umili origini- era diventata una vettura di lusso: le sue finiture, pur non presentando materiali ricercati, erano impeccabili e quasi irripetibili su vetture di serie dal prezzo molto più alto. Per trovare una capote migliore bisognava acquistare una Mercedes o una Rolls-Royce.

La vettura è appena stata sottoposta ad un restauro maniacale, si presenta in condizioni pari al nuovo e rappresenta certamente una opportunità quasi unica di aggiudicarsi un Maggiolone Cabriolet originale italiano, con tutti i documenti dell’epoca intatti ed in condizioni da concorso.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.