Firenze, 
sab 24 Novembre 2018
Asta Live 267
17

VOLVO 164 (1972)

Offerta Libera
€ 2.000 / 3.000
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

VOLVO 164 (1972)

TELAIO N. 64285

MOTORE: 6 CILINDRI IN LINEA, MONOALBERO

CILINDRATA: 2968 CM3

POTENZA: 160 CV

CARROZZERIA: BERLINA

UN ESEMPLARE MONOPROPRIETARIO DEL PIU’ RARO MODELLO VOLVO

 

Dopo la arrotondata 120 Amazon la Casa di Goteborg mise in cantiere un nuovo modello più moderno, spazioso e sicuro. Della Amazon venne conservato il pianale (allungato nel passo), compresa la tradizione posteriore, il retrotreno ad assale rigido, ed il motore 4 cilindri della versione 120. Completamente nuova la carrozzeria: una squadrata, capiente e ben studiata berlina a 3 volumi.

La “Serie 100” fu presentata nel 1966 e sarebbe stata sviluppata con carrozzerie berlina a due e quattro porte, e Station Wagon a cinque porte, e con due motorizzazioni: un quattro cilindri due litri ed un sei cilindri da tre litri.

La versione a sei cilindri in linea fu presentata nel 1968 e battezzata 164: esternamente la differenza principale stava nel frontale dove fu impostata una mascherina cromata che, nelle intenzioni dei progettisti svedesi, doveva conferire alla vettura la dignità di una vettura di lusso in grado di misurarsi ad armi pari con le Mercedes e le Rover dell’epoca. L’interno in pelle era ben fatto, con la tipica eleganza minimalista svedese.

Nel 1974 la Serie 100 fu sostituita dalla 200 e anche le sei cilindri diventarono quindi 260. La 164 quindi fu prodotta per un breve periodo in quantità ridotte.

La vettura proposta è unica perché appartiene da nuova alla stessa famiglia. E’ stata usata quotidianamente fino a circa trent’anni fa dal proprietario per poi essere affettuosamente conservata nel garage di una villa sul Lago di Como da sua figlia.

Il proprietario la utilizzava per viaggi di lavoro tra Como e Valenza Po: questo tipo di percorrenza, unitamente alla meccanica solidissima ed al cambio automatico, ha garantito una usura minima della vettura, che a poco più di 180.000 chilometri sembra appena uscita dal rodaggio.

A livello di carrozzeria la macchina è nuova, le portiere ed ogni meccanismo funzionano ancora con la convincente solidità che chi ha conosciuto le Volvo degli anni ’60 e ’70 conosce bene. La vernice ha bisogno solo di qualche ritocco intorno alla mascherina e di una lucidata, mentre la selleria in pelle è perfetta.

La meccanica è funzionante, ma naturalmente va ripresa vista la lunga inattività.

Pochissime 164 furono immatricolate in Italia, ed è estremamente improbabile che ci siano altri esemplari nelle condizioni di questa. Conservata gelosamente dalla stessa famiglia sin da nuova, questa Volvo è pronta per iniziare una nuova vita.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche ma, non essendo stata usata negli ultimi tre anni, per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.