Argenti, Numismatica e Libri

Firenze, 
lun 26 Novembre 2018
Asta Live 276
45

(Concologia – Illustrati 600) BUONANNI, Filippo. Ricreatione dell’occhio e della mente nell’osseruation’ delle chiocciole. Roma, per il Varese, a spese di Felice Cesaretti, 1681.

€ 800 / 1.000
Stima
Valuta un'opera simile

(Concologia – Illustrati 600) BUONANNI, Filippo. Ricreatione dell’occhio e della mente nell’osseruation’ delle chiocciole. Roma, per il Varese, a spese di Felice Cesaretti, 1681.

In 4to (236 x183 mm). [xvi] 384 [16] pp. [116] tavole calcografiche e due vignette calcografiche alle pp. 301 e 326. Legatura posteriore in vitellino, dorso con titolo e decorazioni dorate, sguardie e tagli marmorizzati. Legatura sciupata e difettosa, entrambe le antiporte sono rifilate lungo il margine superiore, antiporta della parte quarta sciolta e rifilata al margine superiore, un paio di leggere gore marginali, ultimi due fascicoli leggermente arrossati, tracce di possesso al frontespizio, ma nel complesso buona copia.

PRIMA EDIZIONE del primo libro mai pubblicato che riguardava solo le conchiglie dei molluschi marini. Per questa opera Filippo Buonanni (o 1738-1725), gesuita, storico, biologo ed erudito italiano, è considerato, insieme a Martin Lister e G. E. Rumpf, uno dei padri fondatori della concologia. La Ricreatione, celeberrima anche per le sue illustrazioni, è qui completa di tutte le sue tavole, che però non sono collocate correttamente (cioè rilegate assieme alla fine del libro a costituire la “quarta parte” annunciata dalla splendida antiporta arcimboldesca). Il libro si apre con l’antiporta non firmata; vi sono poi due tavole tra le pp. 60-61, 7 a costituire la “Classe prima”, 25 a costituire la “Classe seconda”, e 79 a costituire la “Classe terza”. L’antiporta sottoscritta Giovanni Francesco Venturini si trova, non all’inizio del libro come d’uso, ma all’inizio della “Parte terza”. L’antiporta arcimboldesca della “quarta parte” è sciolta. Resta comunque un esemplare gradevole e raramente completo.

 

FIRST EDITION of the first ever published treatise on the shells of marine molluscs. Beautifully illustrated.