(Firenze – Illustrati 800) CAROCCI, Guido. Ricordi del vecchio mercato di Firenze. Illustrazioni di D. Mattani. Firenze, Tip. dell’Arte della stampa, 1887.
In folio (455 x 313 mm). [44] carte e 40 litografie originali protette da veline. Legatura in tela marrone con le brossure originali applicate ai piatti e al dorso. Alcune pagine di testo e tavole ingiallite (per lo più ai margini), pallide fioriture occasionali, legatura un po’ sciupata alle cerniere ed ai margini, rinforzi in nastro telato al margine interno delle pagine di testo.
Rara pubblicazione dedicata al vecchio mercato di Firenze, splendidamente illustrata da una galleria di scorci della Firenze di fine Ottocento, animate da scene di vita popolare. Ogni tavola è preceduta da una carta numerata con il titolo della via o borgo illustrato e con al verso un breve testo dell’autore. Guido Carocci (1851-1916), studioso della storia di Firenze, si batté contro la distruzione del centro storico della città. Importante ed affascinante documento storico artistico.
Rare publication dedicated to the old market of Florence, beautifully illustrated by a gallery of views of Florence in the late nineteenth century, animated by scenes of popular life.