(Illustrati 700) TASSO, Torquato. La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso con le figure di Giambatista Piazzetta alla sacra real maestà di Maria Teresa d’Austria. In Venezia, stampata da Giambatista Albrizzi, 1745.
In folio (415 x 304 mm). [14] 103 [i.e. 102, 1] 104-126 [1] 127-137 [1] 138-172 [1] 173-253 [2] carte. Antiporta allegorica, frontespizio impresso in rosso e nero con vignetta calcografica che raffigura allegoria della città di Venezia, ritratto di Maria Teresa da giovane, [20] tavole calcografiche entro ricche cornici decorative, [20] testatine entro cartigli che racchiudono l’argomento del canto e [20] iniziali figurate calcografiche all’inizio di ogni canto, [20] finalini (di cui 6 a piena pagina). Vitello marezzato coevo, piatti riccamente decorati in oro con grande fleuron centrale riquadrato da spesse cornici floreali, dorso a 6 nervi e 7 scomparti, il secondo con tassello dorato in marocchino rosso, gli altri finemente decorati in oro (uno con etichetta cartacea con collocazione); unghiatura e dentelles dorate, sguardie marmorizzate; tagli dorati. Omessa nella numerazione la carta 14 come in tutti gli esemplari, così come è omessa la cartulazione in fine ai canti VIII, X, XI e XIV. Qualche difetto ed abrasione alla legatura, piccola imperfezione alla carta 6, minime tracce del tempo, per il resto copia bellissima.
MARGINOSISSIMA PRIMA EDIZIONE, con stemma e dedica ad un personaggio diverso in calce a ciascuna tavola (nell’edizione successiva le didascalie riproducono versi dell’opera), in sontuosa legatura coeva, di uno dei più celebri libri illustrati del Settecento, dedicato a Maria Teresa d’Austria, il cui ritratto (nella presente copia è il ritratto da giovane) compare all’inizio del libro. Le splendide tavole, capolavoro della grafica rococò, furono incise da Felice Polanzani su disegni di Giovanni Battista Piazzetta (1683-1754). In sontuosa legatura coeva.
WIDE-MARGINED FIRST EDITION, with arms and dedication to a different character at the bottom of each plate (in the successive edition captions reproduce verses of the work), in sumptuous contemporary binding, of one of the most famous illustrated books of the 18th century.