Octavianus Monfort
(attivo in Piemonte, notizie 1646 - 1696)
NATURE MORTE CON FRUTTI E FIORI IN UN PIATTO
coppia di dipinti a tempera su pergamena, mm 360x490
(2)
TWO STILL LIFE WITH FRUITS AND FLOWERS
a pair of painting, tempera on parchment, mm 360x490
(2)
Bibliografia di riferimento
P. Chiapatti, M. Rosci, Octavianus Monfort, Torino 1985.
A. Cottino, Octavianus Monfort, in Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento, catalogo della mostra a cura di M. Gregori e J. G. Prinz von Hohenzollern, Milano 2002, con bibliografia precedente.
La coppia di tempere su pergamena qui presentata rientra nella produzione di raffinate nature morte di Octavianus Monfort, come indicato nella scheda di cui è corredata, firmata da Marco Rosci e datata 1996.
Ancora scarse sono le notizie biografiche riguardo tale artista, probabilmente di origine piemontese, e ancora non pienamente messa a fuoco è la scansione cronologica delle opere che costituiscono il catalogo sinora riunito intorno al suo nome. All'interno di questo il Rosci segnala come rari siano i fondi bianchi su cui si stagliano i piatti, l'uno in ceramica e l'atro bronzeo, colmi di frutti e fiori, delle nostre Nature morte; rari ma comunque testimoniati dalla coppia segnalata da Giuliano Briganti in collezione privata romana e pubblicata dallo stesso Rosci nel 1985 (tavv. I - II) e da un'altra in collezione privata torinese (tavv. XLIII - XLIV).
Tipica è invece la predominante tonalità "bionda" che riluce dalle due pergamene.