Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal XV al XIX secolo

Firenze, 
mer 3 Ottobre 2018
Asta Live 281
298

Sebastiano Galeotti

€ 2.000 / 3.000
Stima
Valuta un'opera simile

Sebastiano Galeotti

(Firenze, 1675 – Mondovì, 1741)

STUDIO PER ANGELO (recto)

STUDIO DI VOLTO FEMMINILE DI PROFILO (verso)

matita nera, carta vergellata, mm  282X224

 

STUDY FOR AN ANGEL (recto)

STUDY FOR A FEMALE PROFILE

black chalk, laid paper, mm 282x224

 

Bibliografia

G. Zanelli, L’esordio genovese di Sebastiano Galeotti: gli affreschi in Santa Maria Maddalena, in Sebastiano Galeotti a Palazzo Spinola, a cura di F. Simonetti e G. Zanelli, Genova, p. 16; p. 31, fig. 11.

 

L’elegante figura delineata su questo foglio attraverso un andamento della matita spezzato, ma risoluto, è da considerarsi studio preparatorio per l’angelo in volo, che indica l’apparizione della colomba dello Spirito Santo alla Maddalena penitente, dell’affresco eseguito da Sebastiano Galeotti sulla parete di fondo del presbiterio della chiesa dei Padri Somaschi a Genova. Il ciclo decorativo dedicato alla santa titolare di tale chiesa, Santa Maria Maddalena, che impegnò il Galeotti, a partire dal 1729, oltre che nella zona presbiteriale, anche nella cupola, fu l’esordio dell’attività del pittore in Liguria e, secondo la critica, uno spartiacque nella sua evoluzione stilistica verso forme più saldamente disegnate.

Se pur aggraziate, le figure si fanno evidentemente più monumentali, come ben dimostra il nostro angelo la cui muscolatura è esaltata dal veloce tratteggio che segna le ombre e che si fa più calcato dove questa si annida maggiormente, restituendo quell’effetto vibrato e graffiante tradotto in pittura nella tipica pennellata scheggiata del Galeotti.

Sul verso del foglio qui presentato è inoltre restituito attraverso un fuggevole contorno, sempre a matita nera, il profilo della Maddalena del medesimo affresco raffigurante l’estasi della santa prima menzionato.

Ulteriori studi preparatori sono conservati presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e l’Accademia Ligustica di Genova.