Scuola di Michele Marieschi, sec. XVIII
CAPRICCI CON ROVINE, PONTE SUL FIUME E FIGURE
coppia di dipintio, olio su tela, cm 112x147
(2)
School of Michele Marieschi. 18th century
CAPRICCI WITH RUINS, A RIVER BRIDGE AND FIGURES
oil on canvas, a pair, cm 112x147
(2)
Bibliografia
R. Pallucchini, A proposito della mostra bergamasca del Marieschi, in "Arte veneta" 20, 1966, pp. 316-317, p. 318, fig. 374 (part.); Capricci veneziani del Settecento, a cura di D. Succi, torino 1988, p. 174, figg. 6-7.
I due suggestivi capricci fanno parte di una serie di quattro citati da Rodolfo Pallucchini in un articolo apparso nel 1966 su "Arte Veneta" che ricordava la loro tradizionale attribuzione a Canaletto per via di una scritta accompagnata dalla data 1729 che compare su una di esse. Lo studioso le riteneva tipiche "Vedute di fantasia del Marieschi, che nelle macchiette ha voluto imitare i modi del Canaletto", suo maestro, aggiungendo come quella con il rudere di porticato gotico sulla sinistra - la prima qui presentata - è stata ripetuta con una pennellata più mossa in una delle Vedute di fantasia del Museo civico Gaetano Filangieri di Napoli, opera ascrivibile alla fine della carriera dell'artista.
Alla luce dei successivi studi sul pittore veneto la coppia di Capricci qui offerta va più correttamente inserita nell'immediato seguito del Marieschi.