7

MORGAN PLUS SPORT 4 ROADSTER (1993)

Offerta Libera
€ 34.000 / 40.000
Stima
Offerta Libera
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

MORGAN PLUS SPORT 4 ROADSTER (1993)

TELAIO N. T8779

MOTORE: 4 CILINDRI

CILINDRATA: 1994 CM3

POTENZA: 99 KW (133 HP)

CARROZZERIA: ROADSTER

CAMBIO: MANUALE

GUIDA: SINISTRA

LA PIU’ TRADIZIONALE ROADSTER INGLESE

Per quanto possa sembrare paradossale, la Morgan Motor Company è una delle più antiche Case automobilistiche britanniche in attività, e fino a due mesi fa era l’unica ancora posseduta dalla famiglia del fondatore, Henry Frederick Stanley Morgan, che le diede vita nel 1909.

Da allora la Morgan si è distinta per le sue vetture sportive, costruite in modo artigianale e senza alcun interesse per il passare delle mode.

La vettura offerta oggi in asta è stata costruita nella settimana alla fine del 1992, e spedita un mese dopo al Concessionario Morgan di Roma.

La documentazione ufficiale della Casa ci conferma che essa è dotata di un motore Rover T16 da due litri, contraddistinto dal numero 20T4HG64-100159, il cambio è il 28A0191920H, mentre il ponte posteriore è il M92-49. Abbiamo perfino il numero della chiave originale, che è 7465.

Questa Morgan, tenuta in modo maniacale dal suo proprietario, conserva la sua vernice originale Connaught Green, un colore standard dal 1986 al 1999, con interno in pelle nera. Essa fu ordinata con molti optional tra cui: cerchi a raggi cromati Cobra, telaio galvanizzato per una maggiore protezione contro la ruggine, un rinforzo di sicurezza dietro al cruscotto, sedili reclinabili, cinture di sicurezza, eccetera.

Malgrado il suo ‘look anni trenta’ questa Morgan, con 132 cavalli e peso di circa 1000 chili, sospensioni, freni e pneumatici moderni, permette prestazioni entusiasmanti. Curata maniacalmente sin dal momento dell’ordine, essa rappresenta un’occasione rarissima per acquistare una Morgan come nuova, prima che entri nel ristretto circolo di appassionati del Marchio.

Ora che la Morgan Motor Company è stata acquistata dal fondo di investimento che possiede tra l’altro la Aston Martin, è facile prevedere che le future Morgan avranno un livello tecnico, delle prestazioni e soprattutto un prezzo estremamente più elevati, il che renderà ancora più appetibili le Morgan ‘vere’, costruite sotto la direzione della famiglia fondatrice.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma non è stata utilizzata negli ultimi anni, e per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.