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TRIUMPH TR3A (1960)

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TRIUMPH TR3A (1960)

TELAIO N. TS79170L

MOTORE: 4 CILINDRI

CILINDRATA: 1991 CM3

POTENZA: 100 cv

CARROZZERIA: ROADSTER

CAMBIO: MANUALE

GUIDA: SINISTRA

LA SPIDER DELLA “DOLCE VITA” IN CONDIZIONI PERFETTE

 

La Triumph Motor Company entrò nel mercato automobilistico agli inizi degli anni ’20; nel 1945 fu acquisita dalla Standard Motor Company. Il marchio più avanti confluì nella British Leyland, poi nella Rover, ed oggi, pur essendo inutilizzato da anni, appartiene alla BMW.

A partire dal 1952, la Triumph lanciò una serie di modelli sportivi: dalla TR1 alla TR3. Furono seguiti dalla TR4, un progetto completamente nuovo, prodotto a partire dal 1961; questo fu poi sostituito dalla TR5 e dalla TR6.

La TR3, lanciata nel 1955, fu sostituita dalla TR3A, le cui principali differenze erano la calandra a ‘bocca larga’ e il motore potenziato da 95 a 100 cavalli.

Queste vetture rappresentano perfettamente l’archetipo della roadster inglese, con un motore robusto e generoso, una ciclistica non particolarmente sofisticata, una linea inconfondibile e una protezione dagli elementi alquanto scarsa. Per gli Inglesi queste auto erano praticamente delle motociclette a quattro ruote, e montavano di controvoglia perfino il parabrezza. D’altronde, il mantra dei “Sporting Gentlemen” d’oltremanica era: “la capote serve solo per parcheggiare”.

Con 100 cavalli per poco più di mille chili di peso, la TR3A offre una guida divertentissima, a patto di non aspettarsi doti di tenuta e di frenata da sportiva moderna.

Per questo motivo, e per la loro linea fascinosa, queste roadster sono sempre molto richieste. L’utilizzo di una TR3A nel ruolo principale di “La Dolce Vita”, forse il capolavoro della filmografia italiana di quegli anni, le ha rese ancor più apprezzate.

La vettura proposta appartiene al venditore da quasi trent’anni, è sempre stata sottoposta ad accurata manutenzione ed è completa di capote, tonneau cover e finestrini laterali.

La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.